Autumn Blues: i consigli per combattere la tristezza di stagione

Il cambio di stagione non è mai un momento semplice. Con l'arrivo dell'autunno può prendere il sopravvento una tristezza latente: ecco i consigli per combatterla

La voglia di alzarsi dal letto al mattino è pari a zero: il desiderio di mettere a tacere la sveglia con un colpo secco per continuare a godere del tepore della prima copertina dopo mesi di calura, sembra essere l’unico slancio vitale in un periodo che ammorba la mente, rattrista i pensieri, avvilisce il fisico. L’autunno chiama e il corpo risponde stanco, rallentato, annoiato per il resto di una giornata che precede la successiva pure segnata da un’insopportabile fiacca. Se le nostre nonne imputavano questo malessere al semplice cambio di stagione, ora la tendenza a inglesizzare tutto lo accorda al cosiddetto ‘autumn blues’, una sorta di tristezza latente a cui basta qualche goccia di pioggia e il buio dei pomeriggi per esplodere.  

C’è bisogno di pazienza per abituarsi ai ritmi della nuova fase dell’anno. Di pazienza, ma anche di determinazione utile per mettere in atto qualche accorgimento che accompagni al passaggio verso la stagione più fredda. Daniele Tarozzi, Lifestyle e Trainer Coach, ha spiegato a Today come intervenire su uno stile di vita gravato in questo momento dallo sconforto e dall’apatia, gli errori da evitare nella dieta e i benefici apportati da semplici abitudini alimentari, ottime regole non di un ferreo regime alimentare, ma di un salutare stile di vita.  

Autumn blues, i disturbi 

"Con l’autunno le giornate si accorciano e ciò determina un cambiamento ormonale dettato proprio dalla diminuzione della luce del sole", ci spiega Daniele Tarozzi entrando nel dettaglio del malessere tipico di questa stagione: "A ciò si aggiunga che questo periodo coincide con la fine dell’estate, delle vacanze, passaggio di per sé che non facilita le emozioni positive. Con la ripresa del lavoro del lavoro, della scuola, coincide, dunque, il passaggio stagionale che comporta l’inclinazione ormonale".

L’importanza di bere un bicchiere d’acqua al mattino

Il detto 'facile come bere un bicchiere d’acqua' calza alla perfezione in questo contesto: "Studi recenti hanno confermato che per ripristinare la meglio la condizione del cervello e passare da uno stato di tristezza, depressione e stanchezza a uno di vitalità, energia, creatività, al mattino appena svegli è fondamentale idratarsi con uno più  bicchieri d’acqua", argomenta Tarozzi che punta l’attenzione sulla sana abitudine di bere come prima azione da compiere ogni giorno, così da riequilibrare la quantità d’acqua che il nostro organismo consuma nelle ore notturne per riparare le cellule. "A chi non l’ha mai fatto fino ad ora consiglio di iniziare con gradualità, partendo da una piccola quantità d’acqua al giorno per poi aumentarla giorno dopo giorno fino ad arrivare a due, tre bicchieri  a stomaco vuoto", dice Tarozzi.

I benefici di bere al mattino sono evidenti, primo tra tutti l’accelerazione del metabolismo: "L’acqua attiva la termogenesi e quindi aumenta il metabolismo del 30% per una finestra di 40 minuti: ciò significa che il consumo di calorie per quel lasso di tempo è aumentato del 30%, fino ad arrivare a un’efficienza metabolica che alla fine della settimana fa bruciare varie centinaia di calorie in più", assicura il trainer coach. Inoltre, bevendo si idratano i dischetti intervertebrali, quindi si migliora la condizione della colonna vertebrale dopo tante ore di sonno durante le quali il corpo è stato sdraiato a letto, aspetto essenziale per l’attività fisica e quindi per evitare problemi alla schiena".

L'importanza di una buona e sana colazione

E a tavola? Qual è la dieta ideale da seguire per contrastare l’autumn blues? Anche qui si parte dal mattino, con una colazione che lungi dall’essere consumata in modo sbrigativo, andrebbe considerata il pasto più importante della giornata e, come tale, apportare il giusto equilibrio di tutti i nutrienti. "Considerando che le ore di sole e di luce influiscono anche sul metabolismo e sulla velocità di bruciare calorie incrementando massa magra e consumando massa magra, la colazione al mattino è fondamentale" dice Tarozzi: "Deve essere abbondante e bilanciata, quindi deve avere dei macronutrienti miranti a stabilizzare la glicemia per evitare che l’organismo produca cortisolo, l’ormone della depressione”.

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