rotate-mobile
Salute

Una forma migliore, più felicità e maggiore produttività: i motivi per diventare mattinieri

Svegliarsi subito dopo l'alba aumenta anche la quantità di tempo da dedicare a noi stessi

Abbiamo sempre paura di perderci qualcosa. Questo per l'ansia sociale, quella che in inglese chiamano 'fear of missing out' (FOMO). Tendiamo a voler dimostrare agli altri di avere una vita piena e felice. Per questo, anche quando siamo reduci da una lunga giornata di lavoro, ci tratteniamo di fronte a un film o davanti allo smartphone, a volte anche fino alle due di notte. Dovremmo, invece, andare a letto quando il nostro corpo ne ha realmente bisogno, senza temere di dover dimostrare niente a nessuno.

Pensandoci, possiamo capire che il nostro corpo non può essere veramente efficiente, quando è sveglio da 14-15 ore, ha alle spalle una giornata di lavoro e qualche ora di sport. Negli ultimi anni, moltissime persone, hanno prima sperimentato e poi modificato radicalmente il proprio stile di vita. Anche in conseguenza della vita frenetica che ci impegna fino a sera, puntano la sveglia sempre prima, all'alba, per avere più tempo per sé.

Cominciano la giornata con una colazione lunga e rilassante, poi hanno più tempo da dedicare al fitness o alla lettura. Per riuscire a fare questo, per prima cosa, sono riusciti ad eliminare dalla mente l'idea di sentirsi fuori luogo, se non si va a dormire a notte fonda.

Qualcuno di loro avrà anche seguito il consiglio degli esperti. Questi sostengono che l'ora giusta per andare a dormire per sentirsi al top ed essere riposati, in forma e produttivi sia le 20.45. La mattina presto, infatti, è il momento migliore per dedicarci a noi stessi. Se siete spaventati da un cambiamento così drastico delle vostre abitudini, potrete imparare ad anticipare la vostra sveglia gradualmente, cominciando ad andare a letto prima alle 22.30 poi alle 21.30.

Se stare davanti al pc o allo smartphone fino a tardi tende a farci stare svegli, la lettura invece concilia il sonno. Andando a letto presto le giornate saranno più lunghe, più produttive e questo vi renderà più felici. Provare per credere!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una forma migliore, più felicità e maggiore produttività: i motivi per diventare mattinieri

PisaToday è in caricamento