I trucchi e i consigli per non affaticare gli occhi davanti al pc

Ecco alcune semplici indicazioni per proteggere gli occhi durante le ore di lavoro o di svago passate davanti allo schermo del pc

In questo periodo di emergenza sanitaria molti cittadini stanno lavorando da casa in modalità smartworking. Questo significa che si trascorre molto più tempo davanti pc, sostituendo gli incontri di persona con call e video-chiamate. Se la modalità da remoto permete spesso di ottimizzare tempi e costi di spostamento, ci costringe però a prestare maggiore attenzione ai nostri occhi, spesso affaticati dalle numerose ore trascorse davanti ad uno schermo.

Ecco allora alcuni semplici trucchi per proteggere gli occhi e non affaticare eccessivamente la vista.

La posizione dello schermo

Per non affaticare la vista e mantenere una postura corretta, il centro dello schermo dovrebbe essere a 15/20° sotto il livello dei nostri occhi e a circa 50/70 cm di distanza.

La luminosità

Un altro consiglio fondamentale riguarda la luminosità dello schermo, per evitare di stressare gli occhi in maniera eccessiva. Bisognerebbe alzarla e abbassarla in base alla luce dell'ambiente in cui ci troviamo, per evitare di lavorare con troppa luce intorno.

La luce dell'ambiente

Proprio perchè è meglio lavorare in un luogo non troppo illuminato, è consigliabile applicare delle tende alle finestre, e sostituire le luci troppo forti con delle lampadine più calde.

Sbattere gli occhi

Per mantenere gli occhi lubrificati adeguatamente bisogna sbattere spesso gli occhi, cosa che invece tendiamo a effettuare di meno davanti allo schermo. In alternativa si possono usare anche le lacrime artificiali per mantenere gli occhi maggiormente lubrificati.

Fare una pausa

Infine, ultimo ma non meno importante, bisognerebbe staccarsi dallo schermo ogni 20 minuti e fare una passeggiata anche breve per riposare gli occhi e il corpo. Se questo non è possibile, è importanti fare almeno una pausa ogni 15 minuti di uso continuo del pc, fissando un punto distante per circa 20 secondi, così da aiutare gli occhi a focalizzarsi su altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e sovraffollamento, nuova ordinanza: positivi inviati in albergo

  • Spiagge di ghiaia a Marina, alga tossica 6 volte oltre i limiti: "Fate attenzione"

  • Scuola, nuovo incontro per la ripartenza: si va verso il prolungamento della didattica a distanza

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più e zero decessi nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più: a Pisa giornata da zero nuovi contagi

  • Coronavirus, sette nuovi casi: nessun positivo in più a Pisa

Torna su
PisaToday è in caricamento