rotate-mobile
Salute

Dieta detox: come prepararsi al meglio per la prova costume

Questa dieta è indicata per tutte le persone che intendono dimagrire e disintossicare il proprio organismo in vista dell'estate

2. Per chi è adatta e in cosa consiste?

La dieta detox è consigliata a tutti coloro che, oltre a dimagrire, hanno bisogno di disintossicare il proprio organismo, ad esempio dopo periodi di festa in cui si è prestata poca attenzione al cibo, dopo lunghe terapie farmacologiche o in seguito a periodi di forte stress fisico e/o psicologico. Come la natura, anche il nostro corpo in estate ha bisogno di essere rigenerato, con una remise-en-forme all'insegna della disintossicazione: da tutte le tossine, le scorie e liquidi in eccesso accumulati nei mesi invernali. Niente paura perché questa dieta non prevede nessuna privazione rispetto ai cibi solidi, ma semplicemente punta su alcuni alimenti piuttosto che su altri. 

Per una dieta detox efficace bisogna innanzitutto eliminare fin da subito tutti quegli alimenti grassi non necessari al nostro organismo: primi fra tutti i dolci, soprattutto se confezionati, ma anche i cibi fritti, le bevande gassate e quelle alcoliche. I carboidrati, invece, non vanno eliminati del tutto, ma vanno ridotti senza eccedere nelle quantità: sempre meglio scegliere pasta pane e cereali integrali a quelli raffinati. Se possibile preferire le verdure crude, così che mantengano il più possibile tutte le loro proprietà, altrimenti è importante prediligere sempre cotture leggere e ipocaloriche, come la lessatura. Durante gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio si potrà scegliere tra frutta, yogurt greco senza grassi oppure centrifugati di frutta e verdura, perfetti per ricaricare le energie e depurare l’organismo. Infine, non dimenticare mai di bere abbondante acqua durante tutta la giornata: il corpo va idratato ogni giorno bevendo almeno due litri di acqua, ma quando si vuole affrontare una dieta detox è bene introdurre una quantità maggiore di liquidi (tra i 2,5 e i 3 litri quotidiani), per favorire l’eliminazione di scorie e tossine dal sistema linfatico e, di conseguenza, lo smaltimento dei ristagni di liquidi che causano la cellulite. 

Quindi bere tanta acqua ma via libera anche ad infusi e tisane da bere tiepidi e senza zucchero. Tra le erbe più indicate troviamo ortica, betulla, menta, tarassaco, bardana, piccioli di ciliegia, semi di finocchio e di anice verde, come anche il tè bianco, ottimo antiossidante, in grado di mantenere basso il tasso di colesterolo; due o tre bicchieri di succhi, centrifugati o frullati al giorno completeranno l’apporto idrico, naturalmente sempre senza zuccheri aggiunti. 

Un suggerimento importante: prima di iniziare qualsiasi tipo di variazione sostanziale al proprio regime alimentare, è bene sempre consultare il medico di fiducia o il nutrizionista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta detox: come prepararsi al meglio per la prova costume

PisaToday è in caricamento