Gel igienizzante per le mani: guida all'acquisto e all'utilizzo

I gel igienizzanti sono uno strumento importantissimo contro la diffusione del nuovo Coronavirus ma non tutti sono ugualmente efficaci: ecco i migliori da acquistare on line e ricevere a casa

Il gel igienizzante per le mani è uno degli strumenti fondamentali per proteggersi dalla diffusione del nuovo Coronavirus, ma non tutti i gel sono uguali, anzi: alcuni non hanno alcuna efficacia contro virus e batteri. L’efficacia disinfettante di questi gel, infatti, è data dalla quantità di alcol in essi contenuta: solo i gel che contengono una percentuale di alcol superiore al 60% possono essere considerati davvero efficaci contro batteri, virus e funghi.

Come scegliere il gel igienizzante per le mani

Anche se un gel contiene una percentuale di alcol sufficiente ad eliminare virus e batteri, per risultare pienamente efficace e disinfettare bene le mani è necessario usarlo nel modo giusto: il prodotto, infatti, deve essere applicato sempre sulla pelle asciutta e integra (senza ferite o lesioni), sfregando le mani per almeno 30-40 secondi ed eseguendo gli stessi movimenti che si compiono quando si usa il sapone, in modo da igienizzare tutte le parti (palmo, dorso, dita, pollici e polso).

Inoltre, il gel disinfettante non è indicato per pulire le mani quando sono sporche né per rimuovere sostanze chimiche, ed in ogni caso, quando possibile, è sempre meglio preferire acqua e sapone, utilizzando il gel solo quando si è fuori casa.

Come usare in sicurezza detergenti, disinfettanti e igienizzanti

In questo momento di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del nuovo Coronavirus l'igiene personale e degli ambienti è molto importante, ma è altrettanto importante sapere come usare questi prodotti senza correre rischi. L’Istituto superiore di sanità (Iss) ha diffuso alcuni semplici e utili consigli su come utilizzare in sicurezza detergenti, disinfettantiigienizzanti: vediamo quali sono.

  • Segui sempre con grande attenzione le istruzioni riportate sulle etichette dei prodotti che si utilizzano per la pulizia. 
  • Evita assolutamente di mescolare più prodotti insieme, pensando di ottenerne uno più potente contro il Coronavirus, perché questa pratica può esporre a gravi rischi di intossicazione. 
  • Arieggia frequentemente i locali, perché i prodotti utilizzati per la disinfezione contengono spesso sostanze volatili che possono provocare irritazione e tossicità. 
  • Non lasciare prodotti detergenti o disinfettanti incustoditi, per evitare che i bambini possano venirne in contatto.

Per proteggersi dalla diffusione del nuovo Coronavirus è fondamentale seguire le direttive date dal Ministero della Salute e adottare alcune semplici misure, come rispettare la distanza fisica di almeno 1 metro dagli altri, indossare le mascherine e lavare spesso le mani. I gel igienizzanti per le mani diventano quindi un'ottima alternativa quando si è fuori casa e non si hanno a disposizione acqua e sapone, ma non tutti i gel igienizzanti sono uguali, anzi: alcuni di essi, non hanno alcuna efficacia contro virus e batteri. 

Ecco allora un elenco dei migliori gel igienizzanti per le mani da acquistare on line e tutto quello che c'è da sapere per usarli e sceglierli correttamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la Toscana resta in zona gialla

  • Maltempo, disagi a Marina di Pisa. Interventi dei Vigili del Fuoco in provincia

  • Muore fantino caduto in gara a San Rossore

  • Coronavirus, per andare nelle seconde case c'è l'obbligo di avere il medico in Toscana

  • Maltempo, la mareggiata costringe alla chiusura del lungomare a Marina di Pisa

  • Saltano la scuola e se ne vanno in un fast-food: rintracciati

Torna su
PisaToday è in caricamento