rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Haloterapia e terapia del sale: il benessere arriva dall'antica Grecia

Quello che un tempo veniva considerato 'oro bianco' può essere utilizzato per prevenire allergie, raffreddori e altri malanni. Scopriamo come

2. I 10 benefici della terapia del Sale

Come abbiamo visto, respirare ed inalare le microparticelle di sale apporta notevoli benefici per l’apparato respiratorio e non solo, le proprietà curative principali che di seguito riportiamo sono:

  1. Antibatterica, in quanto le particelle inalate vanno ad agire direttamente sui batteri, sui microrganismi e sulle sostanze inquinanti del tratto respiratorio favorendone l’eliminazione.
  2. Mucolitica, in quanto il cloruro di sodio stimola l’attività delle ciglia bronchiali favorendo l’espulsione del muco in eccesso.
  3. Antinfiammatoria perché è in grado di ridurre l’infiammazione polmonare migliorandone la funzione.
  4. Disintossicante, specialmente quando si è soggetti a smog, fumo o agenti inquinanti.
  5. Vitalità ed Energia, il sale infatti ha la naturale capacità di bilanciare la carica positiva del corpo legandosi agli ioni positivi in eccesso.
  6. Migliora l’umore in quanto gli ioni negativi rilasciati dal sale agiscono positivamente sul nostro umore favorendo uno stato mentale positivo e leggero
  7. Scarica l’inquinamento elettromagnetico grazie alle forze neutralizzanti del sale che annullano le dannose vibrazioni elettromagnetiche sia nell’ambiente che nel nostro corpo.
  8. Raccomandata per anziani e bambini in quanto è un trattamento non invasivo senza effetti collaterali o rischi per la salute.
  9. Di sollievo ai disturbi della pelle quali: psoriasi, dermatiti, acne, eczema e micosi.
  10. Rimedio naturale complementare per alleviare numerose patologie tra cui: asma, allergie e riniti allergiche, bronchiti,  tosse, sinusite, mal di gola, mal di testa e insonnia.

Va comunque ricordato che quella del sale è una terapia complementare in quanto aiuta a gestire e a controllare la condizione patologica, ma non deve essere considerata un’alternativa alle cure mediche farmacologiche soprattutto in caso di patologie croniche. L’haloterapia è sconsigliata nei casi di stati febbrili, cardiopatie e ipertensioni gravi, ipertiroidismo, epistassi recenti ed emottisi, pazienti chemioterapici.

Inoltre, è stato osservato anche sollievo dai sintomi di una varietà di malattie dermatologiche, come psoriasi, eczema, dermatite ed altre irritazioni cutanee, in quanto l'haloterapia contribuisce a normalizzare la normale flora cutanea superficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Haloterapia e terapia del sale: il benessere arriva dall'antica Grecia

PisaToday è in caricamento