Tutti i benefici e le proprietà della passiflora

Proprietà, usi e benefici della pianta del frutto della passione

La passiflora è conosciuta principalmente per la sua azione calmante e per essere uno dei rimedi fitoterapici più utilizzati in caso di disturbi della sfera nervosa, come ansia e stress.

Le proprietà

La passiflora contiene alcaloidi, flavonoidi, fitosteroli, acidi fenoli, cumarine, eterosidi, cianogenici e tracce di olio essenziale. Tutti questi componenti, in particolare i flavonoidi, svolgono un'azione calmante sul sistema nervoso centrale. La pianta presenta proprietà sedative e ansiolitiche, ottima, quindi, anche per combattere l'insonnia, in quanto stimola un sonno fisiologico senza risvegli notturni. La pianta può essere usata, poi, in caso di stress, ansia e senso di angoscia, ma anche nei disturbi della menopausa, come nervosismo e irritabilità. Gli alcaloidi, inoltre, hanno un'azione antispasmodica, e contribuiscono a rilassare i muscoli dell'utero, dell'apparato gastrointestinale e bronchiale. La passiflora, quindi, è indicata anche contro i dolori mestruali, in caso di crampi alla pancia e in tutte le forme di dolore caratterizzate da spasmi.

Controindicazioni

A causa del suo potenziale effetto ossitocinico, la passiflora è controindicata per le donne in gravidanza. Inoltre, si sono riscontrate interazioni con la passiflora e farmaci ansiolitici, tanto da poter potenziale gli effetti collaterali e indesiderati.

Come assumerla

La passiflora può essere assunta sia come infuso, da bere al bisogno, sia in tintura madre. Basta diluire 30 gocce in acqua da assumere anche tre volte al giorno o prima di andare a dormire. La passiflora, poi, può essere assunta anche sotto forma di integratore alimentare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 28 anni in un incidente in moto in autostrada

  • Incidente stradale lungo l'Aurelia: un morto e tre feriti

  • Ragazza investita a Marina di Pisa: arrestato il pirata della strada

  • In arrivo piogge e temporali in Toscana: emessa allerta meteo

  • Coronavirus in Toscana: sei nuovi casi, due a Pisa

  • Colta alle spalle e rapinata di notte in via Notari: due arresti, si cerca il terzo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento