rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Salute della donna, al via l'Open Week: tutti i servizi offerti a Pisa

L'iniziativa, promossa da Fondazione Onda e giunta alla sua settima edizione, si terrà dal 20 al 26 aprile

Tipologia di servizio: consulenza diabetologica + esami ematochimici metabolici, Holter pressorio (con la dottoressa Monica Nannipieri)
Data: 20/04/2022
Orario: 9:00 - 11:00
Sede: Presidio di Santa Chiara - Edificio 12 - I piano - ambulatorio 37
Prenotazione obbligatoria al numero 050992361 (inviare prenotazione per fax)

Tipologia di servizio: Visite nutrizionistiche (con la dottoressa Maria Chiara Masoni)
Data: 22/04/2022
Orario: 8:30 - 11:00
Sede: presidio ospedaliero Santa Chiara, Edificio 12, piano terra, stanza 51
Prenotazione obbligatoria al 3312673377 il 11 e 12 aprile dalle 9 alle 10,30 - Note: l'obesità gioca un ruolo importante nella patogenesi di numerose malattie cronico-degenerative come diabete mellito, ipertensione arteriosa, malattia coronarica, steatosi epatica, tumori. Per cercare di contrastare il dilagare di queste patologie è necessario intraprendere interventi di educazione sanitaria volti alla promozione della salute e di corretti stili di vita nella popolazione generale. Nell'ambito di quest'iniziativa verranno offerte consulenze nutrizionistiche, valutazione della composizione corporea anche con metodica bioimpedenziometrica, al fine di fornire indicazioni dietetico-nutrizionali ad personam. 

Tipologia di servizio: Colloquio/Visita endocrinologica + esecuzione di ecografia tiroidea (con le dottoresse Lucia Antonangeli e Lucia Montanelli) 
Data: 22/04/2022
Orario: 14:00 - 16:30
Sede: presidio ospedaliero di Cisanello - Edificio 8 - piano terra - ambulatori endocrinologia
Prenotazione obbligatoria a partire da martedì 19 aprile allo 050 995001, dalle 9 alle 12, oppure tramite e-mail: endo@endoc.med.unipi.it
Note: verrà distribuita una brochure con una breve descrizione della patologia nodulare tiroidea e delle malattie tiroidee che determinano alterazioni della funzione, di gran lunga più frequenti nel genere femminile in ogni epoca della vita dall'adolescenza, all'età fertile, alla menopausa. La visita e l'ecografia tiroidea saranno precedute da un breve colloquio informativo per sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione e sul monitoraggio delle patologie tiroidee.

Tipologia di servizio: consulenza ostetrico-ginecologica e diabetologica
Data: 21/04/2022
Orario: 15:00 - 18:00
Sede: presidio ospedaliero Santa Chiara - Edificio 5 piano 1 (a sinistra)
(con i dottori Michele Aragona e Carlo Luchi e le dottoresse Lorella Battini, Alessandra Bertolotto, Cristina Bianchi, Arianna Carmignani)
Prenotazione obbligatoria al numero 050993681 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.  

Negli ultimi anni, la prevalenza e l'incidenza del sovrappeso/obesità e del diabete mellito tipo 1 e 2 sono aumentate nella popolazione femminile in età fertile favorendo un elevato rischio per esiti avversi sulla gravidanza, il parto ed il nascituro. In età fertile, nelle donne con importante sovrappeso o con obesità, soprattutto nel caso di un eccessivo incremento ponderale, la gravidanza è considerata ad alto rischio per l'elevata prevalenza di ipertensione e diabete gestazionale, spesso associati ad esiti materno-fetali avversi. Nelle donne con diabete tipo 1 e tipo 2, la mancata programmazione della gravidanza espone l'embrione a possibili malformazioni, soprattutto cardiache e del tubo neurale, quando in questa epoca gestazionale è in contatto con l'iperglicemia materna.

Le alterazioni dell'accrescimento fetale sia in eccesso che in difetto pongono problemi sia per l'epoca del parto che per la necessità di ricorrere al cesareo e alla terapia intensiva neonatale. I primi 1000 giorni, che iniziano prima del concepimento fino a circa 2 anni di età, sono il periodo in cui tessuti ed organi sono sensibili a numerosi fattori ambientali che possono influenzare il loro sviluppo e maturazione e conseguentemente possono «programmare» la loro suscettibilità alla malattia nella vita futura. Per queste principali ragioni, nelle donne con sovrappeso/obesità e con diabete manifesto prima della gravidanza, si propongono le consulenze multidisciplinari per favorire un cambiamento dello stile di vita e garantire un migliore stato di salute a tutela delle madri e del benessere fetale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute della donna, al via l'Open Week: tutti i servizi offerti a Pisa

PisaToday è in caricamento