rotate-mobile
Salute Calambrone

Autismo: la Fondazione Stella Maris e il Cetra promuovono incontri con le famiglie e gli operatori

Da giovedì 6 giugno partirà un ciclo di cinque seminari curato dalla Fondazione e dal Centro per il trattamento e la ricerca nell'autismo rivolto sia alle famiglie che agli addetti del settore

Cinque seminari sul tema dell'autismo. Sono quelli promossi per un aggiornamento permanente attraverso un dialogo attivo tra professionisti e familiari, che da giovedì 6 giugno dalle ore 18 alle 19,30 si terranno nella sede del Centro Cetra (Centro per il trattamento e la ricerca nell'autismo) in via dei Giacinti 6 a Calambrone. I seminari, promossi in collaborazione con l'IRCCS Fondazione Stella Maris, dal titolo 'Happy Hour con l’Autismo', a testimoniare proprio il modo colloquiale con cui saranno affrontati i vari aspetti, si rivolgono alle famiglie ma anche agli addetti del settore.

I seminari

Il programma degli eventi formativi prevede l'incontro con i massimi esperti della Fondazione Stella Maris. Si inizia giovedì 6 giugno con l'incontro su 'Autismo: Stato dell'arte', ne parlano Filippo Muratori e Sara Calderoni. Giovedì 13 giugno sarà la volta di 'Trattare l'autismo con il parent-coaching mediato dal video-feedback' con Antonio Narzisi. Giovedì 20 giugno si parlerà di 'Diagnosi e precoce presa in carico dei Siblings' con Fabio Apicella. Giovedì 27 giugno seminario su 'Autismo e Linguaggio', curato da Roberta Nencioli. Chiusura giovedì 4 Luglio con 'Modelli di trattamento evidence-based: l'Early Start Denver Model', approfondito da Costanza Colombi.

Per partecipare scrivere a: cetra@igm-care.it.

Che cos'è il Cetra

Il Cetra è un centro accreditato e specializzato per l'autismo in convenzione scientifica con l'IRCCS Fondazione Stella Maris. In questo centro vengono applicati modelli 'evidence-based' di trattamento che accompagnano la famiglia nell'apprendimento delle strategie per comunicare con il figlio con autismo. Un team multidisciplinare sostiene i genitori migliorando la conoscenza delle esigenze di chi soffre di autismo: si tratta di un trattamento che agevola entrambe le parti, consentendo al bambino una migliore integrazione nel nucleo familiare. Nel Cetra viene dedicata una particolare attenzione alla 'valutazione dell'outcome del modello terapeutico' attraverso l'uso di protocolli condivisi con la comunità scientifica internazionale.

"Questo modello di intervento clinico – sottolinea Antonio Narzisi dell'IRCCS Stella Maris – rappresenta un unicum nel panorama nazionale perché riguarda la realizzazione dell'obiettivo core della ricerca traslazionale, ossia il trasferimento dei risultati dalla ricerca alla clinica. Le attività che si svolgono nell'ambito del Cetra sono ampiamente documentate da studi e ricerche 'evidence-based' a cui l'IRCCS Fondazione Stella Maris ha attivamente contribuito nel corso di questi anni".

La struttura si avvale di 11 stanze per la terapia individuale, 3 stanze per la terapia di gruppo, 3 ambulatori medici, 1 laboratorio di robotica educativa, 1 stanza per la Lego Terapia ed una control room dotata di computer collegati direttamente con le telecamere presenti in tutte le stanze di terapia. Il Cetra mira ad essere dunque il punto di riferimento di una rete di servizi più vasti non solo sotto il profilo professionale, ma anche geografico, costituendo uno spazio di ricerca e intervento a supporto dell'attività di cura e di alta formazione per gli specialisti nel campo dei disturbi dello spettro autistico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo: la Fondazione Stella Maris e il Cetra promuovono incontri con le famiglie e gli operatori

PisaToday è in caricamento