Mercoledì, 28 Luglio 2021
Salute

Smettere di russare, i migliori rimedi naturali

Tale problema può causare disagi sia nel soggetto che ne soffre sia in coloro che gli dormono accanto

Molte persone, durante il sonno, soffrono di russamento, condizione che può causare problemi sia per chi russa sia per chi gli dorme accanto. Questo tipo di problema può dipendere da numerose cause, tra le quali troviamo:

  • disturbi della respirazione;
  • sovrappeso;
  • presenza di polipi nasali ;
  • assunzione di una postura scorretta durante il riposo;
  • raffreddore e allergie;
  • fumo di sigaretta;
  • setto nasale deviato;
  • adenoidi e tonsille ipertrofiche;
  • altri difetti anatomici.

Il russamento notturno, di per sé, non è un problema grave, ma talvolta può pregiudicare il riposo ed i cicli sonno-veglia sia nel soggetto che russa sia in chi gli sta accanto. Una respirazione non corretta, inoltre, può causare disagi più seri, come ad esempio le apnee notturne, vere e proprie interruzioni della respirazione che possono provocare, nel lungo periodo, altre numerose patologie, tra cui quelle cardiache.

Nel caso in cui si soffra di russamento notturno, è quindi opportuno rivolgersi al proprio medico curante o ad uno specialista (roncologo). Esistono, tuttavia, alcuni rimedi naturali che possono sconfiggere o ridurre questo problema.

Smettere di russare, i rimedi naturali

Per prima cosa è opportuno evitare tutte quelle abitudini che possono peggiorare la situazione, come ad esempio il fumo o il consumo di alcolici e cibi difficili da digerire. Un aiuto può venire anche dall'utilizzo di un cuscino anti russamento, che mantenga la testa più alta facilitando così la respirazione.

Questi i rimedi naturali più efficaci per smettere di russare:

  • cerotto nasale, capace di incrementare il flusso d'aria dalle narici;
  • tisana di valeriana, che migliora la qualità del sonno;
  • olii essenziali, che grazie alle loro proprietà decongestionanti, emollienti e disinfettanti agiscono sulle mucose facilitando la respirazione, anche durante la notte.

Un preparato molto efficace è quello a base di olio essenziale di eucalipto, pino, ginepro e menta piperita. Mixa 25 ml di ciascuno per un preparato pronto all'uso. Potrai poi versarne alcune gocce su un panno umido da posizionare su un termosifone o una fonte di calore oppure all'interno di un diffusore di aromi o di un deumidificatore da posizionare in camera da letto. L'effetto balsamico della miscela, in questo modo, si diffonderà per tutta la stanza, apportando sollievo e aiutando le vie respiratorie.  

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