rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute San Giuliano Terme

Visite gratuite dell'udito in farmacia

Appuntamento il 28 aprile a Ghezzano e Arena Metato

Proseguono gli appuntamenti gratuiti in farmacia legati ai disturbi dell'udito.
Se non intercettata per tempo e trattata adeguatamente, l'ipoacusia - la condizione di calo dell'udito - evolve verso la sordità nella maggior parte dei casi, privando il paziente del controllo della sua vita ed esponendolo a condizioni patologiche come depressione e demenza.
Le giornate sono quindi dedicate alla prevenzione di questi disturbi e sono proposte a chiunque stia sperimentando sintomi come difficoltà a comprendere le parole o a seguire una conversazione, discomfort uditivo in ambienti rumorosi, necessità di alzare il volume della tv oltre la norma.

La visita in farmacia consiste in un'analisi volta a quantificare due parametri principali: lo stato di salute del canale uditivo attraverso un esame detto otoscopia - una vera e propria indagine visiva dell'interno dell'orecchio - e la capacità uditiva attraverso un test audiometrico in cuffia.
Una volta inquadrata la situazione, gli esperti in farmacia sapranno consigliare il percorso più adatto al mantenimento o al recupero della salute dell'udito.

Questi gli appuntamenti: venerdì 28 aprile mattinata di screening presso la Farmacia Le Querciole in Via di Cisanello Ghezzano 1b, a San Giuliano Terme, dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Il pomeriggio invece le visite avranno luogo presso la Farmacia comunale Arena Metato in Via Edmondo de Amicis 50 dalle ore 15 alle ore 18:30.

L'esame dura in tutto una ventina di minuti ed è gradita la prenotazione chiamando in farmacia oppure al numero 328 546 3501

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite gratuite dell'udito in farmacia

PisaToday è in caricamento