rotate-mobile
I consigli dell'Angolo del fiore

I consigli dell'Angolo del fiore

A cura di Stefania Antonella Citti

Cura delle piante a casa durante le vacanze

Quando si avvicina l'ora della partenza per le vacanze uno dei pensieri principali per gli amanti del verde è come mantenere al meglio le piante a casa. Che si tratti di piante da interno o da esterno, l'assenza prolungata può rappresentare un disagio per la loro sopravvivenza. Tuttavia, con un poco di organizzazione e attenzione, si possono adottare alcuni trucchi e consigli per assicurarsi che le nostre piante rimangano sane e rigogliose anche durante la nostra assenza!
 La cura delle piante a casa mentre si è in vacanza richiede un occhio alla programmazione. Prima di tutto, è importante capire quali sono le esigenze specifiche di ogni pianta. Alcune piante, ad esempio, necessitano di molta luce, altre di meno. Alcune preferiscono un terreno sempre umido, altre invece resistono meglio alla siccità. Per quanto riguarda la posizione della luce è bene posizionare le piante in un luogo della casa dove possano ricevere la giusta quantità di luce durante il giorno. Se le piante necessitano di molta luce, si possono posizionare vicino a una finestra. Se invece preferiscono l'ombra, è preferibile collocarle in un angolo più ombreggiato della casa.

Per l'acqua, la situazione è differente. Si tratta di capire quanta acqua dare alle piante prima della partenza e come fare in modo che ne ricevano abbastanza durante la nostra assenza. Un trucco può essere quello di utilizzare dei coni di irrigazione a lento rilascio, che si inseriscono nel terreno e rilasciano gradualmente l'acqua contenuta al loro interno. 
 
Il mantenimento delle piante durante le vacanze passa anche attraverso qualche piccolo accorgimento che può fare la differenza. Per esempio, prima della partenza è utile fare una bella pulizia delle piante, eliminando le foglie secche o malate che potrebbero attirare parassiti o malattie. Un altro aspetto da considerare è l'umidità dell'aria. Molte piante da interno, infatti, soffrono l'aria troppo secca. Un trucco può essere quello di posizionare un recipiente pieno d'acqua vicino alle piante, in modo che l'evaporazione possa aumentare l'umidità dell'aria circostante.

Per ulteriori consigli su come meglio trattare le vostre piante nello specifico prima della partenza, potete contattare L'angolo del fiore che sarà lieto di aiutarvi per ulteriori consigli a seconda delle piante che avete in casa. La partenza per le vacanze può essere quindi anche un punto di svolta per imparare a trattare magari in maniera diversa le vostre amate piante, grazie a un po' di attenzione e organizzazione, possiamo assicurarci che rimangano in salute e belle come sempre, pronte ad accoglierci al nostro ritorno a casa.
Ricordate, una pianta sana e ben curata è una gioia per gli occhi e per l'anima, anche dopo la vacanza più bella!
Si parla di

Cura delle piante a casa durante le vacanze

PisaToday è in caricamento