rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Arredare

Cani e gatti in casa, come arredare le stanze: i consigli utili

Tutti gli accorgimenti per far vivere serenamente e in sicurezza i nostri amici a quattro zampe

Cani e gatti fanno ormai parte delle nostre famiglie a tutti gli effetti ed anche le stanze della casa devono essere arredate tenendo conto della loro presenza. L'appartamento deve essere infatti reso sicuro e confortevole per gli animali: vediamo tutti gli accorgimenti da seguire.

Un ambiente a misura di quattro zampe

Per prima cosa è necessario allestire per i nostri amici a quattro zampe una comoda cuccia, nella quale possano riposarsi in completo relax. Il posto ideale dove metterla deve essere caldo, confortevole e vicino a noi, così che l'animale possa sentirsi protetto. Da evitare, al contrario, le zone più rumorose dell'appartamento, come ad esempio la porta d'ingresso o il corridoio, ed i luoghi ventilati o con troppe correnti d'aria.

La cuccia, quale scegliere

Sul mercato esistono tante cucce per cani e gatti. Molto apprezzati i cuscini per la loro morbidezza, ma non sono da meno le vaschette rigide e quelle imbottite, senza dimenticare le casette coperte e i lettini veri e propri.

Le tipologie più morbide si addicono maggiormente ad animali con qualche anno in più, altrimenti è sempre possibile imbottire le vaschette per far rilassare Micio e Fido.

La zona giusta per mangiare

Le ciotole per il cibo andrebbero messe in soggiorno o in cucina. La cosa importante, in ogni caso, è che gli animali capiscano quale sia il momento dei pasti, organizzando le faccende domestiche in modo da ritagliare il tempo giusto per occuparsi del pranzo o della cena degli animali.

Divertimento per cani e gatti

Cani e gatti hanno bisogno di giocare e divertirsi, con momenti di puro svago. Ecco, quindi, che occorre allestire in casa zone appositamente studiate a questo scopo, dove gli animali possano correre liberi con i loro giochi. I cani, di solito, preferiscono i pupazzi da masticare ed i frisbee, mentre i gatti tendono a concentrare la loro attenzione sui tiragraffi e le scatole di cartone in cui amano nascondersi.

Altri accorgimenti

Le sostanze tossiche e la spazzatura non devono essere alla portata degli animali. I cani adorano annusare tutte quelle cose che attirano il loro olfatto: per questo motivo, i detersivi devono essere riposti in luoghi ben protetti e non accessibili per evitare che i liquidi vengano ingeriti.

Stesso discorso va fatto per le piante dell'abitazione, una delle "prede" preferite dei gatti. In particolare, bisogna tenere i quattro zampe alla larga dalle stelle di natale, edere, agrifogli e ciclamini.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani e gatti in casa, come arredare le stanze: i consigli utili

PisaToday è in caricamento