rotate-mobile
Arredare

Arredamento open space: come avere una casa di tendenza

Dallo stile moderno a quello rustico, sono diverse le soluzioni per dare nuova vita al proprio appartamento

Sempre più di tendenza, nel settore dell'arredamento, è l'open space, attraverso il quale è possibile abbattere muri e barriere per ricavare più spazio all'interno della propria abitazione. Questa soluzione consente un maggior ingresso della luce naturale, così da avere un notevole risparmio energetico. 

Come arredare un open space

La parte più delicata, nell'organizzazione di un open space, è la disposizione dei mobili: dobbiamo infatti evitare di creare un ambiente caotico, facendoci ispirare dai nostri gusti e dalle nostre preferenze.

Il muretto per dividere gli ambienti

Alcuni ambienti, come ad esempio la cucina, occorre che siano comunque delimitati. In questo caso possiamo realizzare dei muri bassi, che possono diventare anche delle superfici di appoggio. Questi, se abbiamo poco spazio, possono essere ottenuti anche con nicchie o mensole interne, in modo da avere ripiani extra.

In alternativa, se preferite, potete scegliere un muro a scomparsa in cartongesso, una soluzione a scorrimento che permette di delimitare gli ambienti in base alle esigenze.

Librerie per avere più spazio

La scelta degli arredi, soprattutto in un monolocale o in un appartamento di piccole dimensioni, deve essere effettuata con criterio, visto che talvolta i mobili possono risultare ingombranti togliendo luminosità all'ambiente.

Per avere ripiani e conservare dinamicità, potete scegliere la libreria. Il mobile a scaffale è ideale anche per delimitare gli spazi, basta non riempire tutti i ripiani e si avrà un elemento d'arredo funzionale e in armonia con lo stile dell'appartamento.

Come arredare la cucina e il soggiorno

Esistono vari stili ai quali possiamo ispirarci nell'open space. Vediamone alcuni:

  • moderno: minimal ed essenziale, il protagonista assoluto, in questo caso, è il divano. Che sia ad angolo o con penisola, l'importante è che abbia tonalità neutre e che dia le spalle alla cucina, così da delimitare l'ambiente;
  • rustico: il legno è il punto di forza di questo stile che crea un ambiente caldo e accogliente. Possiamo utilizzare mobili d'epoca dallo stile country chic, arricchiti da oggetti in ferro battuto. Per completare al meglio il design, si può decidere di realizzare un muretto in mattoncini con mensole, perfetto per avere spazio in più e di sicuro impatto;
  • industrial: se amiamo sia lo stile antico che quello moderno, possiamo optare per l'industrial, che racchiude entrambi gli elementi. L'utilizzo equilibrato di legno e metallo si deve bilanciare con colori che vanno dal nero al grigio. Per dividere gli spazi, poi, una scelta di sicuro effetto è l'isola in muratura con mensole interne, che all'occorrenza può diventare un tavolo, così da recuperare spazio e avere un interessante elemento di design.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredamento open space: come avere una casa di tendenza

PisaToday è in caricamento