rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Arredare

Trasformare casa in un'abitazione ecosostenibile: tutte le idee

Rispetto della natura e ambiente sano: sono concetti sempre più importanti per il vivere sano. Negli ultimi anni architetti e designer si sono orientati con decisione verso l'arredamento eco-friendly

2. Elettrodomestici e illuminazione efficiente

Rinunciare agli elettrodomestici è difficile, questo non vuol dire che usandoli non possiamo avere una casa eco-friendly. Frigomicroondeaspirapolvere, lavatrice e televisore devono essere tutti a basso consumo.

Per essere certi di scegliere elettrodomestici ecosostenibili dobbiamo fare attenzione alla loro classificazione. Dalla A alla G, con l’aggiunta nel 2010 delle classi A+, A++ e A+++, ci indicano il loro livello di consumo. Quelle più ecologiche hanno costi più elevati, ma consumando meno e ci permettono di avere un netto risparmio in bolletta.

Agli elettrodomestici a basso consumo, si deve associare un utilizzo consapevole degli stessi. E’ bene azionare lavatrici o lavastoviglie a carico pieno ed evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by perché comunque consumano.

Un elemento che aiuta a creare una casa ecosostenibile è l’illuminazione. Le lampadine a risparmio energetico sono un’ottima soluzione, abbinati a lampadari realizzati in materiali naturali creano una stanza ben illuminata, ma che rispetta in pieno l’ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasformare casa in un'abitazione ecosostenibile: tutte le idee

PisaToday è in caricamento