Domenica, 25 Luglio 2021
Arredare

Trasformare casa in un'abitazione ecosostenibile: tutte le idee

Rispetto della natura e ambiente sano: sono concetti sempre più importanti per il vivere sano. Negli ultimi anni architetti e designer si sono orientati con decisione verso l'arredamento eco-friendly

2. Elettrodomestici e illuminazione efficiente

Rinunciare agli elettrodomestici è difficile, questo non vuol dire che usandoli non possiamo avere una casa eco-friendly. Frigomicroondeaspirapolvere, lavatrice e televisore devono essere tutti a basso consumo.

Per essere certi di scegliere elettrodomestici ecosostenibili dobbiamo fare attenzione alla loro classificazione. Dalla A alla G, con l’aggiunta nel 2010 delle classi A+, A++ e A+++, ci indicano il loro livello di consumo. Quelle più ecologiche hanno costi più elevati, ma consumando meno e ci permettono di avere un netto risparmio in bolletta.

Agli elettrodomestici a basso consumo, si deve associare un utilizzo consapevole degli stessi. E’ bene azionare lavatrici o lavastoviglie a carico pieno ed evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by perché comunque consumano.

Un elemento che aiuta a creare una casa ecosostenibile è l’illuminazione. Le lampadine a risparmio energetico sono un’ottima soluzione, abbinati a lampadari realizzati in materiali naturali creano una stanza ben illuminata, ma che rispetta in pieno l’ambiente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasformare casa in un'abitazione ecosostenibile: tutte le idee

PisaToday è in caricamento