rotate-mobile
Arredare

Arredo bagno, come rendere l'ambiente funzionale

Tutti i suggerimenti per sfruttare al meglio ogni spazio a disposizione

Per rendere il bagno il più possibile funzionale non occorre necessariamente ricorrere a costose ristrutturazioni. Si può infatti conseguire un ottimo risultato anche attraverso alcune semplice soluzioni: vediamo qualche consiglio.

L'illuminazione

Innanzitutto occorre pensare all'illuminazione, spesso trascurata in bagno. Le luci al led sono la soluzione ottimale per rafforzare le tonalità dell'ambiente, migliorandone la funzionalità con risultati che non si potrebbero avere con una semplice lampadina.

Lo specchio

Lo specchio, in bagno, svolge un ruolo fondamentale. Per questo motivo si consiglia di installarne uno dalle dimensioni non troppo piccole: uno specchio più grande permette infatti di ampliare la stanza, facendola sembrare maggiormente accogliente.

La scelta dei mobili su misura

Per sfruttare al meglio ogni singolo spazio, la soluzione ideale è quella di puntare su mobili su misura. Questa opzione è consigliata soprattutto quando si ha a che fare con superfici e spazi ridotti, così da evitare ingombri inutili.

Il vetro

Nell'angolo doccia è preferibile optare per un box o delle porte al posto delle tende. L'installazione non è affatto complicata e richiede poco tempo. Tra i vantaggi che si ottengono, oltre ad evitare che l'acqua finisca sul pavimento, ci sono la maggiore luminosità del bagno e il suo aspetto molto più moderno ed elegante.

Mai più caloriferi

In molti bagni, soprattutto quelli con qualche anno alle spalle, ci sono dei caloriferi che rendono poco pratiche le normali funzionalità. L'idea in questo caso è quella di sostituire i radiatori che occupano parecchio spazio con i cosiddetti scaldasalviette, che si sviluppano in verticale e rendono la stanza più armoniosa.

Il lavabo

Tra i miglioramenti possibili per un bagno più funzionale in casa c'è quello che riguarda il lavabo. Tutto dipende dal tipo di sanitario e dalla sua forma: ad esempio, quelli a colonna non permettono di approfittare in modo adeguato dello spazio che si trova immediatamente sotto. Ci sono invece i modelli da incasso oppure quelli da appoggio che rappresentano dei "sostituti" più che validi, oltre che utili per ottimizzare la stanza con tanto di scomparti e cassetti.

La praticità delle mensole

Ultima, ma non meno importante, opzione da tenere in considerazione è quella delle mensole. In caso di bagni molto piccoli, se si vogliono evitare armadi di grandi dimensioni per riporre la biancheria e i vari accessori, si può puntare appunto sulle mensole. Ce ne sono di tantissimi materiali per venire incontro alle esigenze di stile di ogni bagno, dal legno al laminato, per non parlare dei colori, ognuno dei quali serve a realizzare un diverso effetto cromatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arredo bagno, come rendere l'ambiente funzionale

PisaToday è in caricamento