rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Giardino

Ciclamino, come prendersene cura per mantenerlo sano e rigoglioso

Questa pianta necessita di particolari accortezze per rimanere in salute

Il ciclamino è una delle piante più diffuse sui nostri balconi e sulle nostre terrazze. Grazie al suo meraviglioso aspetto, riesce infatti a dare un tocco di colore che rallegra l'intero ambiente. Vediamo come prendercene cura per averlo sempre rigoglioso e sano.

Acqua

Il ciclamino è una pianta che ama stare in un terriccio sempre umido, mai secco. Tuttavia non ama essere bagnata troppo e troppo spesso e non sopporta l'acqua su foglie e fiori. Per capire se ha bisogno di acqua, basta prendere in mano il vaso e soppesarlo: se è leggero deve essere bagnato, se è pesante no. Aiuta anche osservare le foglie: si abbassano sempre più quando la pianta ha bisogno d'acqua. 

Pulizia

Il vaso deve essere sempre tenuto pulito e devono essere tolti i fiori appassiti con il gambo. In questo caso niente forbici: basta uno strappo netto. Vanno eliminate anche tutte le foglie che ingialliscono, per impedire che marciscano tra la vegetazione.

Luce del sole

Il ciclamino è una pianta che ama le temperature basse e che resiste anche alla neve, mentre non sopporta il caldo. Ama  però stare alla luce solare, che rinvigorisce le sue foglie e i suoi steli. Collocate quindi la pianta vicino a una finestra, o meglio ancora all'esterno, tenendola tuttavia al riparo dalle intemperie. L'ideale è ripararli in casa appena le temperature cominciano a toccare gli zero gradi.

Tempi di ambientamento

Quando si acquista una pianta, qualsiasi essa sia, ciclamino incluso, bisogna darle il tempo di ambientarsi alla nuova casa. In fondo non stiamo facendo altro che prelevarla da un posto, a cui era abituata per quantità di umidità e luce, e spostarla in un altro. La pianta, come una persona, ha delle abitudini e deve quindi adattarsi e per farlo ha bisogno dei suoi tempi. Di solito non ci mette molto, ma se fatica, forse è il caso di spostarla.

Può capitare, però, che questa pianta d'un tratto perda vigore e ci si trova davanti a un ciclamino floscio. Cosa è capitato? Le cause dell'abbassamento degli steli, che possono sembrare morenti, certamente cadenti, possono essere diverse. Conoscerle è il miglior modo per capire qual è stato il problema alla fonte, per evitare di ripeterlo e soprattutto per far tornare il ciclamino vigoroso e forte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclamino, come prendersene cura per mantenerlo sano e rigoglioso

PisaToday è in caricamento