rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Giardino

Come valutare la stabilità degli alberi in giardino

Vi spieghiamo come valutare il grado di stabilità delle piante che popolano il vostro giardino

Lo schianto o l'abbattimento di un albero, soprattutto se di grandi dimensioni, può portare a diversi danni e a incidenti anche pericolosi. Inoltre, secondo l'articolo 2051 del Codice Civile, in caso di danni arrecati a cose e persone causati dalla caduta di un albero, sarà ritenuto responsabile il suo custode, a meno che non si dimostri che il danno sia derivato da un caso fortuito o da forza maggiore (come eventi meteorologici intensi).

Controllo

In qualsiasi caso, il proprietario dell'albero ha il dovere di custodire e di vigilare sulla salute e sulla stabilità delle proprie piante in modo da evitare danni a terzi o a se stessi. In base a questo, bisogna mettere in atto tutti quegli accorgimenti volti a controllare lo stato di salute e di stabilità dell'albero, oltre a realizzare tutti gli interventi di manutenzione ordinari e straordinari.

Come fare

E' importante tenere sotto controllo costante le condizioni degli alberi, soprattutto se questi si trovano in aree sensibili o sono di grandi dimensioni. Bisogna verificare costantemente se non interessati da malattie o avversità di qualsiasi genere, se hanno dei rami troppo sporgenti, se il fusto è troppo inclinato o se presentano funghi o carie del legno.

A cosa fare attenzione

Esistono diversi segnali di pericolo da non prendere alla leggera e da non trascurare:

  • funghi della carie del legno: rappresenta un processo di disgregazione dei tessuti legnosi interni molto pericoloso, in quanto, all'esterno, l'albero appare sano e rigoglioso, ma potrebbe improvvisamente schiantare al suolo.
  • Chioma alterata: diradata internamente, squilibrata, asimmetrica, aperta o compressa. Quando la chioma si presenta in uno di questi modi, l'albero non può considerarsi sano.
  • Ferite nel tronco: bisogna fare attenzione anche a lesioni o feriti sul tronco o sui rami principali, che possono portare all'abbattimento dell'albero.
  • Fusto inclinato: se il fusto dell'albero è inclinato, bisogna fare maggiormente attenzione alla sua stabilità.
  • Cavità nel tronco: queste sono originate, nella maggior parte dei casi, da funghi della carie o da urti accidentali, ma possono determinare situazioni di grave instabilità della pianta.
  • Radici scoperte: questa è considerata un'anomalia e un segnale di pericolo, causata dall'erosione dello strato superficiale del terreno, ma anche da tensioni interne dell'albero o da una falda superficiale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come valutare la stabilità degli alberi in giardino

PisaToday è in caricamento