rotate-mobile
Casa

Vicini molesti? Come insonorizzare casa (e quanto costa)

Interventi di insonorizzazione: tutte le tipologie e i prezzi

2. Gli interventi di insonorizzazione: tipologie 

Se in passato si creavano vere e proprie camere d'aria e le intercapedini venivano riempite con lana di roccia, oggi esistono modalità più moderne per insonorizzare casa, come l'applicazione sulla parete stessa di materiali ad hoc.  

La prima opzione, la più invasiva, è prevede l'utilizzo di veri e propri blocchi da muratura acustici, capaci di garantire un'ottima protezione acustica e termica. 

Più snello è l'utilizzo di pannelli. Tra questi, sono molti gli inquilini che si affidano alla costruzione di una parete in cartongesso, all'interno della quale si pone materiale isolante. Punti a favore: i pannelli in cartongesso si prestano facilmente al ritaglio e quindi alla modellabilità sulla base delle proprie esigenze. Ma esistono molti altri tipi di pannelli: in fibre minerali, in legno, polimerici, in materiali sintetici. Non solo. E' sempre più frequente l'uso di pannelli decorativi acustici, capaci di unire l'ultile e il dilettevole, le esigenze strutturali e il design.

Vicini di casa molesti: i 5 consigli per andare d'accordo con tutti 

Ancora meno impattante è infinte l'utilizzo di intonaci isolanti.  

Se il rumore proviene invece dal soffitto è consigliabile realizzare un controsoffitto, all'interno del quale vengono posizionati pannelli fonoassorbenti. 

Qualora il baccano arrivasse dall'esterno, c'è poi l'opportunità di insonorizzare le finestre. Come? Il primo step è quello di tappare tutti i buchi e buchetti vari con silicone. Una seconda opzione prevede l'utilizzo di tende fonoassorbenti. Infine, se i rumori persisotono, è necessario rendere le finestre a doppio o a triplo vetro e munirle di telaio in legno, in modo da ottenere finestre fonoisolanti ed antirumore. 

La porta blindata può essere utile qualora ad infastidirvi sia il vociare proveniente dal pianerottolo o dalle scale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicini molesti? Come insonorizzare casa (e quanto costa)

PisaToday è in caricamento