Sicurezza

Materasso, come eliminare gli acari: i migliori rimedi naturali

Tutti gli accorgimenti per impedire la proliferazione di questi fastidiosi parassiti

Avere un materasso in buone condizioni è fondamentale per assicurarsi un sonno salutare e ristoratore. Talvolta, però, questo può essere infestato dagli acari, aracnidi invisibili a occhio nudo e dannosi per il nostro benessere, dato che si nutrono della pelle umana causando delle allergie. Spesso, inoltre, causano problemi all'apparato respiratorio, in quanto sono associati a molte intolleranze alla polvere.

Eliminare le termiti in casa, i rimedi più efficaci

I consigli per avere un materasso pulito

Per evitare la formazione di acari sul materasso è opportuno rispettare i seguenti accorgimenti:

  • areare la stanza il più possibile dopo che ci si è svegliati;
  • aspirare con grande cura e regolarmente il materasso; 
  • usare materassi e cuscini sfoderabili per un migliore lavaggio;
  • sfruttare la luce del sole che infastidisce gli acari;
  • effettuare lavaggi ad alte temperature.

Disinfettanti naturali

Gli acari possono essere eliminati utilizzando dei disinfettanti naturali. Vediamo quali sono quelli maggiormente efficaci.

  • Bicarbonato di sodio: economico ed ecologico, il bicarbonato svolge un'azione disinfettante molto potente eliminando qualsiasi sostanza nociva. Serve inoltre a prevenire la formazione di altri acari, impedendo il loro sviluppo. Il consiglio è di cospargere la superficie del materasso e di lasciar agire il bicarbonato per diverse ore, rimuovendo poi il tutto con l'aspirapolvere.
  • Oli essenziali: favoriscono l'igiene del materasso, disinfettandolo con l'utilizzo di poche gocce e asciugando la superficie con grande attenzione.
  • Acqua e bustine da tè: utilizzando uno spruzzino si può utilizzare anche una soluzione a base di acqua tiepida e tè per ottenere gli stessi risultati in termini di igienizzazione del materasso. Dopo aver lasciato in infusione le bustine, il liquido sarà pronto per la pulizia, lasciando poi asciugare alla luce del sole per un effetto migliore. 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materasso, come eliminare gli acari: i migliori rimedi naturali

PisaToday è in caricamento