rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sicurezza

Lotta alle zanzare: 6 rimedi naturali per disinfestare le nostre abitazioni

Oli essenziali, candele e 'bat-box'. I rimedi naturali per eliminare dalle nostre case l'inconveniente più fastidioso della bella stagione sono molti, e tutti affidabili

2. Candele fai da te

La base per creare delle candele anti-zanzare è la cera. Si può comprare già pronta in qualsiasi esercizio commerciale che la venda, oppure si può preparare partendo dalla paraffina e dalla stearina. Se si opta per questa soluzione, bisogna mescolare il 90% di paraffina con il 10% di stearina, oppure scegliere un'alternativa totalmente naturale con una candela formata al 100% da cera d'api. Per completare la candela occorrono gli stoppini ed i ferma-stoppini: questi ultimi, una volta finita la candela, potranno essere riutilizzati.

Per rendere nocive le candele nocive alle zanzare occorre procurarsi gli oli essenziali alla citronella, al geranio o alla lavanda. Successivamente si deve scegliere quale contenitore utilizzare: la candela può essere inserita in barattoli di vetro, ma anche scatolette di tonno o altri alimenti, oppure i tappi delle bottiglie. Si posiziona il ferma-stoppino nel contenitore, e a questo si attacca lo stoppino, che dovrà spuntare di circa due centimetri dalla sommità del contenitore. Nel frattempo bisogna far sciogliere la cera a fuoco lento, e quando avrà raggiunto la forma liquida si devono aggiungere quindici gocce di olio essenziale. Una volta effettuata questa operazione, si deve riempire il contenitore ricordandosi di lasciare libero lo stoppino e si fa raffreddare.

Quando la cera si sarà solidificata, la candela sarà pronta per essere accesa e sprigionare così tutto il suo potere anti-zanzare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare: 6 rimedi naturali per disinfestare le nostre abitazioni

PisaToday è in caricamento