rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Utenze

Come risparmiare sul riscaldamento, i consigli utili

Ecco alcuni accorgimenti per avere bollette meno care

La stagione più fredda è ormai alle porte e, di conseguenza, sta per arrivare il momento di accendere i termosifoni. Per cercare di risparmiare sul riscaldamento possiamo seguire una serie di consigli: vediamo quali.

Come utilizzare al meglio i termosifoni

Innanzitutto occorre dedicarsi periodicamente ad una corretta manutenzione dei termosifoni. In questo, per risparmiare, occorre: 

  • pulire con cadenza periodica i vari elementi che compongono il termosifone;
  • spurgare l'aria dei radiatori utilizzando la valvola in dotazione a questi apparecchi;
  • evitare i cosiddetti "copri-termosifoni" che possono sembrare utili, ma che in realtà impediscono la libera circolazione dell'aria facendo aumentare i consumi;
  • controllare la percentuale di umidità che è presente nelle varie stanze, sfruttando magari i deumidificatori.

Gli spifferi

Attenzione particolare, poi, deve essere rivolta a tappare eventuali spifferi presenti all'interno dell'abitazione, dai quali potrebbe entrare dall'esterno l'aria fredda. Per questo motivo occorre verificare lo stato delle guarnizioni di vetri e finestre, essenziali per mantenere tra le mura domestiche il giusto calore. L'isolamento termico, inoltre, sarà efficace anche nel periodo estivo garantendo un piacevole fresco.

Sfruttare i raggi del sole

Per sfruttare in modo efficace gli impianti di riscaldamento della propria casa risparmiando la parola chiave è ottimizzare. Si consiglia, quindi, di sfruttare il calore del sole: l'apertura delle tapparelle e delle tende consente di ricevere in pieno i raggi solari e di riscaldare meglio la casa. Al tramonto, poi, le stesse tende possono essere usate come alternativa agli isolanti, trattenendo altro calore e agevolando il compito dei termosifoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come risparmiare sul riscaldamento, i consigli utili

PisaToday è in caricamento