rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra: in approvazione il bilancio di previsione 2018-2020

Pressione fiscale invariata per la parte comunale, per quanto è previsto un aumento del 6-8% della Tari

Sarà portato in approvazione nel corso della seduta del Consiglio Comunale di venerdì 29 dicembre (ore 17) il bilancio di previsione 2018-2020 di Volterra. Un bilancio che ha un avanzo di cassa che torna a salire, dopo gli anni di sofferenza specialmente dopo le alluvioni e il crollo delle mura. "Andiamo ad approvare il bilancio entro il 31 dicembre - spiega il vicesindaco Riccardo Fedeli - e questo è un dato positivo per l'operatività del Comune che sin dal 1 gennaio 2018 potrà disporre di tutte le risorse".

Per quanto riguarda la parte della pressione fiscale, quella che direttamente riguarda l'amministrazione comunale, non ci sono anche per quest'anno nessun aumento tariffario. E' stato introdotto un aumento del livello di esenzione per quanto riguarda la soglia Irpef che passa da 8mila euro a 8.500. Di contro per quanto riguarda la Tari "è un anno di assestamento - scrive l'amministrazione - il livello raggiunto è incoraggiante perché si attesta al 70% ma da quest'anno parte il post mortem per la discarica chiusa di Buriano. Ci sono stati investimenti importanti per allargare il porta a porta, specialmente in zone di campagna, che però comincerà a manifestare i suoi benefici a partire dal 2018. Per garantire il decoro del centro storico, per le difficoltà legate ai mezzi di spazzamento, è stata aumentata la quota di spazzamento della cooperativa".

Tutto questo si concretizzerà in un aumento della tariffa che a seconda delle tipologie, famiglie o attività commerciali si attesterà tra il 6 e l'8%. Un incremento che l'amministrazione comunale ritiene di tornare ad abbattere già dal prossimo anno. "E’ vero che non abbiamo grandi risorse a disposizione per le opere pubbliche - conclude il sindaco Marco Buselli - ma quando riusciamo a intercettare fondi, come nel caso del Museo Etrusco, del nuovo asilo nido, per il recupero dello sperone o l'ammodernamento della Sr 68 e non ultimi i dei due depuratori, anche la realizzazione di importanti opere è possibile. Abbiamo intercettato fondi europei, fatto accordi di territorio, creato le condizioni urbanistiche e reperito fondi da Stato e Regione. Su questa strada occorre proseguire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: in approvazione il bilancio di previsione 2018-2020

PisaToday è in caricamento