Cronaca

I 10 articoli più letti del 2020 su Pisatoday

La cronaca rimane il punto di riferimento dei nostri lettori: curiosità dal cielo, cordogli per la scomparsa di personalità 'giganti' e, purtroppo, incidenti stradali

5. Johnny Depp e Jeff Beck all'aeroporto di Pisa 

Pochi fortunati fan hanno avuto l'occasione di incontrare all'aeroporto di Pisa, agli scali privati, l'attore (e ormai rocker) Johnny Depp, peraltro insieme al chitarrista e cantante britannico Jeff Beck. A pizzicarli è stato il musicista e dj Valerio Sereni: "Si vocifera - spiega proprio Valerio - che siano stati da Bocelli, ma non ne ho assolutamente la certezza. Sono stati entrambi molto carini e disponibili".

sereni depp gennaio 2020-2

4. Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca 

Lutto nel mondo della sanità. E' scomparso domenica 31 maggio, dopo pochi mesi di malattia, il professor Franco Mosca, chirurgo di fama internazionale. Uomo dal carattere vulcanico, era nato a Biella nel 1942, aveva portato a Pisa i trapianti d’organo, fornendo le competenze e la spinta necessaria per l’apertura dei centri trapianti di fegato e di pancreas e per lo sviluppo di quello di rene, per quest’ultimo, proseguendo l’attività che aveva già iniziato insieme al suo maestro, il Prof. Mario Selli.

3. Auto travolge tavoli e clienti di una pizzeria in via dell'Aeroporto 

Nella serata del 2 luglio, intorno alle ore 19, due auto sono rimaste coinvolte in un incidente presso la rotatoria di via dell'Aeroporto, all'altezza di via Pardi. Una delle due vetture ha sbandato, finendo la sua corsa contro i tavoli della pizzeria Da Liana. La macchina ha letteralmente sfondato le fioriere e la tenda che separa i clienti dalla strada. Tanta paura ma fortunatamente soltanto escoriazioni e ferite non gravi per le 5 persone coinvolte che si trovavano all'interno del locale. Si tratta di 3 disabili e 2 loro educatrici. Ad avere la peggio è stata una delle due donne, una 28enne pisana, schiacciata dall'auto contro il muro. E' stata soccorsa in codice giallo, ha riportato delle fratture ma non risulta in pericolo di vita. Le altre persone coinvolte hanno riportato solo escoriazioni.

incidente pizzeria via aeroporto 2 luglio 2020 pisa-2

2. Puntini luminosi in movimento: spettacolo in cielo 

Spettacolo nella serata del 17 aprile, intorno alle 21.30, sul cielo della provincia di Pisa (e non solo). Occhi all'insù per notare tantissimi puntini luminosi che si muovevano, come fossero stelle in movimento, seguendo una precisa traiettoria, in linea da sud-ovest verso nord-est.
Si trattava dei satelliti di Starlink, progetto di connessione Internet sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX basato sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni, posizionati in un'orbita terrestre bassa.

1. Inferno in Fi-Pi-Li, cisterna che trasporta combustile a fuoco 

Una spettacolare esplosione che fortunatamente, quasi per miracolo, non ha avuto drammatiche conseguenze. Traffico bloccato dalle 7 di mattina del 6 novembre, lungo la superstrada Fi-Pi-Li per una cisterna in fiamme, al km 32 tra gli svincoli di Empoli e San Miniato. L’incidente è stato causato da una autocisterna che viaggiava in direzione Firenze che ha urtato il new jersey e perso la cisterna di gasolio che stava trasportando. Il contenitore è scivolato sull’altra carreggiata ed è divampato l’incendio. Vista la presenza del combustibile si sono levate alte fiamme e un denso fumo nero si è diffuso nella zona.

incendio cisterna superstrada 6 novembre 2020-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 articoli più letti del 2020 su Pisatoday

PisaToday è in caricamento