rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cento anni della signora Santina, fuggita dalla Libia di Gheddafi

Gli auguri dell’amministrazione comunale pisana

Il comune di Pisa ha fatto gli auguri alla signora Santina Vergari nel giorno del suo 100esimo compleanno. La consigliera comunale Laura Barsotti si è infatti recata a casa della festeggiata, omaggiandola di un tralcio di orchidee e di una pergamena con gli auguri del sindaco di Pisa, Michele Conti.

Santina con la sua famiglia è vissuta a Tripoli, dove ha cresciuto e formato i suoi tre figli. Poi, nel 1970, fu una delle vittime delle decisioni del governo di Gheddafi che, dopo il colpo di Stato che lo portò al potere, di fatto cacciò gli italiani dalla Libia, costretti a lasciare lavoro e casa. Anche la famiglia di Santina tornò in Italia, portando con sé solo poche valige, senza fare mai più ritorno.

"La vita di Santina - afferma la Barsotti - è stata piena di esperienze non facili, ma il suo sguardo ancora oggi deciso, fresco ed elegante, dall’abbigliamento alla cura delle mani che lei stessa dipinge, fanno capire quanto la volontà e la determinazione abbiano contribuito ad arrivare a questo importante traguardo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni della signora Santina, fuggita dalla Libia di Gheddafi

PisaToday è in caricamento