Cronaca

11 dicembre: presentazione di "Calcio Criminale", libro inchiesta sui legami sport-malavita

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nuova tappa nel percorso avviato dalla Provincia di Pisa per l’approfondimento e la divulgazione dei molteplici aspetti legati alla cultura della legalità. Martedì prossimo 11 dicembre l’amministrazione di piazza Vittorio Emanuele ospiterà nella propria sala consiliare, dalle 15 alle 17, la presentazione del volume “Calcio criminale” di Pierpaolo Romani, ricercatore ed esponente di Avviso Pubblico, la ‘rete nazionale di enti locali antimafia’ di cui fa parte la stessa Provincia: a nome della quale, oltre al presidente Andrea Pieroni (che porterà un suo saluto) interverranno all’iniziativa, coordinandone i lavori, l’assessore Gabriele Santoni e il direttore generale Giuliano Palagi.
L’interessante testo di Romani affronta l’intreccio tra calcio e Sacra Corona Unita, descrivendo un sistema delinquenziale in cui operano sportivi corrotti, uomini della malavita organizzata, e insospettabili colletti bianchi. A confrontarsi sul tema, tra gli altri, saranno la giornalista Silvia Senette, che intervisterà l’autore del libro-inchiesta; Renzo Ulivieri, presidente Aiac, Associazione italiana allenatori calcio); e don Armando Zappolini, presidente Cnca (Coordinamento nazionale comunità d’accoglienza) e rappresentante del Coordinamento provinciale pisano enti locali per la legalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

11 dicembre: presentazione di "Calcio Criminale", libro inchiesta sui legami sport-malavita

PisaToday è in caricamento