Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

La "Fondazione Pisa" nuovo partner del "Piazza de' chavoli"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La cultura del cibo ed il cibo come cultura. Ecco il biglietto da visita della 13a Edizione del "Piazza de' chavoli", ovvero quello che internazionalmente viene definito l'Oscar dell'enogastronomia italiana. La riconosciuta valenza socio-economica e culturale della manifestazione, organizzata dall'Associazione Cuochi Pisani, sotto l'egida della Federazione Italiana Cuochi (FIC), ha stimolato l'interesse anche della "Fondazione Pisa" che da questa edizione, diviene partner ufficiale dell'evento, unitamente all'Airchef, che da anni sostiene l'iniziativa.

Martedi 10 Settembre, alle ore 18, le porte del prestigioso Palazzo Blu sul Lungarno Gambacorti, sede della Fondazione Pisa e luogo deputato ad ospitare iniziative culturali e mostre di livello internazionale, si apriranno al pubblico, per la cerimonia di premiazione dei sei vincitori nelle varie categorie, dell'edizione 2013.

La cerimonia sarà preceduta da una breve conferenza sul tema "Enogastronomia, settore trainante del made in Italy" che vedrà protagonista, il celebre giornalista enogastronomo, Luigi Cremona, anch'esso premiato per la categoria giornalisti. Nelle altre categorie riceveranno l'ambito riconoscimento: Osteria Francescana di Modena (cat.Ristoratore) portata al successo dal celeberrimo chef, Massimo Bottura; Enrico Derflingher (cat.Cuoco), chef di regine e presidenti; Michele D'Agostino (cat.Storico) Rettore dell'Ateneo di Cucina Italiana; Enrico Lupi,(cat.Personaggio) presidente della Rete Città dell'Olio; Cantina Abbazia di Novacella, (cat. Viticultore) fondata nel 1142.

Il premio, nel cui Albo d'Oro sono presenti illustri personaggi che a vario titolo hanno reso grande l'enogastronomia italiana nel mondo, si avvale dei patrocini e contributi di: Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Camera di Commercio di Pisa e Sat (Società Aeroporto Toscano) Approfondimenti sul sito: www.premiopiazzadechavoli.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Fondazione Pisa" nuovo partner del "Piazza de' chavoli"

PisaToday è in caricamento