rotate-mobile
Cronaca

Parco San Rossore: sarà la sede continentale del 50° anniversario del Diploma europeo delle aree protette

Il 21 e il 22 maggio i rappresentanti di 27 Paesi si ritroveranno alla Tenuta del Parco per confrontarsi e condividere le buone pratiche di gestione. La Tenuta è stata scelta dal Consiglio d'Europa tra più di 70 parchi in tutto il continente

Si terrà nella Tenuta di San Rossore, il 21 e 22 maggio, l’evento per festeggiare il 50° anniversario dell’istituzione del Diploma europeo delle aree protette. Nei mesi scorsi il Consiglio d’Europa aveva infatti scelto tra oltre 70 parchi in tutta Europa proprio il Parco di Migliarino per organizzare il seminario internazionale che ha ottenuto, tra l'altro, l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Ministro dell’Ambiente e della Regione Toscana.

L’incontro è destinato a quasi un centinaio di persone in rappresentanza di 27 paesi provenienti da tutta Europa. Scambiando esperienze e condividendo buone pratiche di gestione, si discuterà delle sfide che i parchi devono affrontare in un mondo sempre più interconnesso, in cui la tecnologia e la globalizzazione stanno cambiando la percezione della gente dell’ambiente naturale.

L’occasione si presenta a ridosso della Giornata europea dei parchi 2015 che rappresenterà quest’anno anche la festa del Parco. "L’evento che ospiteremo a fine maggio - spiega il Presidente del Parco Fabrizio Manfredi - costituisce per noi il momento più importante del 2015 in termini di sforzo organizzativo e di visibilità, perché, anche se riservato agli addetti ai lavori, ha un immenso prestigio. Lo svolgimento di tale appuntamento nella Tenuta, che da sempre ha una naturale vocazione come luogo di studio, formazione e di ricerca sarà infatti un momento di grande risonanza per l’intero territorio compreso nel Parco, oltre che per la Regione Toscana e per il nostro Paese".

CHE COS'E' IL DIPLOMA EUROPEO. Il Diploma europeo delle aree protette viene assegnato fin dal 1965 dal Consiglio d’Europa ad aree protette naturali o semi-naturali che siano di interesse europeo dal punto di vista della conservazione della diversità biologica, geologica o paesaggistica e che godano di una protezione adeguata. Il Diploma viene assegnato per un periodo di cinque anni ed è rinnovabile.

In Italia sono sette le aree protette insignite del Diploma europeo delle aree protette: oltre al Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli (dal 2005), il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (dal 1967), la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino (dal 1985), la Riserva Naturale dell’Isola di Montecristo (dal 1988), il Parco Regionale della Maremma (dal 1992), il Parco Regionale delle Alpi Marittime (dal 1993) e il Parco Nazionale del Gran Paradiso (dal 2006).

Al Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli il Diploma è stato conferito per la prima volta nel giugno 2005. Nel mese di marzo 2010 il gruppo di specialisti del Consiglio d’Europa ha rinnovato per altri 10 anni il Diploma europeo al Parco, confermando il giudizio positivo sull’eccezionale valore naturale, culturale e paesaggistico dell’area protetta e sulla bontà della sua gestione. Tra le caratteristiche principali riconosciute al Parco di San Rossore, sono citati i valori naturali, gli elementi paesaggistici, come le grandi tenute storiche e le ampie foreste, e quelli culturali, con numerose testimonianze storiche come le prime tracce che risalgono al neolitico, la basilica di San Piero a Grado dell’XI secolo, le tenute e le fattorie istituite tra il XVI e il XVIII secolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco San Rossore: sarà la sede continentale del 50° anniversario del Diploma europeo delle aree protette

PisaToday è in caricamento