rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Manutenzioni stradali, 500mila euro in più per il 2015: ecco gli interventi realizzati

Resta da decidere come utilizzare questo 'bonus'. In totale la cifra messa a disposizione dal Comune di Pisa per il 2015 è di 850mila euro: una situazione in leggero miglioramento rispetto agli scorsi anni. Ecco gli interventi già realizzati

Altri 500mila euro da aggiungere ai 350mila già spesi fino ad ora, per un totale di 850mila euro. E' questa la cifra che il comune di Pisa ha messo a disposizione per il 2015 per la manutenzione delle strade cittadine. "La cifra necessaria per mantenere le strade di Pisa in buone condizioni - scrive l'Amministrazione comunale in una nota - si aggira intorno ai 3/3,5 milioni di euro ogni anno. Negli anni scorsi il Comune, a causa della situazione economica dell’Ente, dei i tagli ripetuti effettuati dal Governo e dei paletti posti dal Patto di Stabilità, ha dovuto tenere al  minimo i soldi per la manutenzione stradale. Oggi invece la situazione è leggermente migliore: il Comune ha già speso per la manutenzione delle strade 350 mila euro e, a breve, ne aggiungerà altri 500 mila".

L'Amministrazione deve ora decidere come sarà utilizzato il 'bonus' aggiuntivo di 500mila euro. "Certamente - si legge ancora nella nota del Comune - un occhio di riguardo sarà usato per le situazioni più urgenti, a partire dai quartieri".

I LAVORI EFFETTUATI. Come detto l'Amministrazione comunale finora ha già finanziato lavori sulle strade cittadine per un importo complessivo di 350mila euro. Ecco nel dettaglio gli interventi realizzati: via di Pratale, risanamento lungarno Pacinotti, risanamento lungarno Galilei, via Palach, via Gronchi, via Immaginetta, discesa rampa via Corridoni, Lungarno Sonnino, via del Marmigliaio, rotatoria via Fiorentina, rampa di via Gronchi a rotatoria di via Fiorentina, via San Francesco, via De Simone.

I RIPRISTINI. Molte strade sono cittadine sono dissestate dai lavori per i sotto servizi fatti principalmente da Acque spa, Toscana Energia, Enel e le compagnie telefoniche. In questi casi le spese del ripristino vanno a carico di chi ha effettuato i lavori sulla strada: loro passano i soldi necessari a Pisamo che ha il compito di realizzare gli interventi di ripristino. Acque spa invece esegue i ripristini direttamente. Ecco le strade interessate da questi interventi:

Via San Martino: dal 12 maggio la ditta incaricata sta tagliando le pietre in via San Martino, nel tratto lastricato fino ad arrivare a Corso Italia, nella porzione che interessa il canale per i sotto servizi. Questo intervento è inserito nei lavori operati da Toscana Energia (gas) per le sue sotto-strutture in tutta via San Martino. Il Comune 'approfitta' per realizzare l’inserimento della rete di video sorveglianza.
Via Mazzini e via D'Azelio: lavori di asfaltatura, scarificatura profonda e risanamento. I lavori dureranno 6 settimane (30 giorni lavorativi). I lavori inizieranno entro e non oltre il 15 luglio, passato il Giugno Pisano. Per l’intero tempo dei lavori sarà chiuso al traffico l’ingresso di via Mazzini dal Lungarno.
Via Boschi: via ai lavori per la fognatura. Il termine dei lavori è per il 15 giugno. Poi si passerà all’asfaltatura.
Via Pisorno: in quell’area insistono i lavori per la fognatura. I lavori sono stati sospesi e riprenderanno dopo la stagione balneare. Il tratto di via Pisorno interessato è stato asfaltato.

SEGNALAZIONI. Altro capitolo è quello delle strade, la loro condizione ed il rapporto coi cittadini. Per questo esiste una piattaforma informatica su cui l'interessato può fare la segnalazione, che poi potrà seguire fino alla soluzione. Dal primo gennaio 2014 al 21 maggio 2015 sono stati 414 i casi affrontati e risolti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni stradali, 500mila euro in più per il 2015: ecco gli interventi realizzati

PisaToday è in caricamento