rotate-mobile
Cronaca

A scuola di arti antiche: corsi per i più giovani a Capannoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nell’ultima giunta l'Amministrazione comunale ha approvato una convenzione con la quale concede in comodato gratuito una stanza di proprietà del Comune al Comitato “Centro Insieme”; Centro Insieme è un gruppo di donne che si ritrovano per ricamare, fare la maglia ai ferri, preservare l’antica arte del tombolo, e anche cimentarsi nell’arte teatrale.“Per noi è una grande soddisfazione” commenta il Sindaco Arianna Cecchini, “queste signore hanno un luogo nel quale possono ritrovarsi e fare le cose che gli piacciono”. Ed ancora di più: le donne del Centro Insieme insegneranno queste antichearti alle nuove generazioni.

“Ogni venerdì pomeriggio chi vorrà imparare a ricamare, a fare l’uncinetto o semplicemente ad attaccare un bottone o cucire un orlo potrà farlo imparando dalle mani preziose di chi queste cose le sa fare bene”, continua il Sindaco. Lo scambio intergenerazionale è un punto di forza dell’Amministrazione Comunale di Capannoli; sono in corso altri progetti che permettono ai più giovani di imparare dai nonni, ma anche ai nonni di imparare dai ragazzi le nuove tecnologie. “Se non c’è memoria e si perdono pezzi della nostra storia, non può esserci futuro costruttivo per i nostri giovani” conclude il Sindaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di arti antiche: corsi per i più giovani a Capannoli

PisaToday è in caricamento