rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto: abbandona sacchi di spazzatura per la strada

I vigili urbani sono riusciti a risalire all'identità dell'uomo grazie ad alcuni documenti che erano contenuti nei sacchi. L'amministrazione comunale sta cercando di intensificare i controlli per evitare situazioni di degrado

Importante operazione della Polizia Municipale di Castelfranco di Sotto che, ieri mattina, durante lo svolgimento di un servizio specifico dedicato al contrasto all’abbandono di rifiuti, è riuscita ad individuare l’autore dell’abbandono di alcuni sacchi di rifiuti, lasciati lungo la strada provinciale Castelfranco – Staffoli, n°34, in località Montefalcone. L’accertamento è stato reso possibile grazie al rinvenimento, tra i sacchi sove erano stati racchiusi i rifiuti, di documentazione riconducibile ad una persona. Alla stessa, raggiunta ed informata dagli stessi agenti dell’avvenuto rinvenimento e delle conseguenze del gesto, verrà nei prossimi giorni notificata una sanzione amministrativa per violazione dell’ordinanza comunale prevedente le modalità di conferimento dei rifiuti, la quale contempla una sanzione pecuniaria di 300 euro.

Questo intervento non costituisce certamente un fatto isolato, ma fa parte di una precisa indicazione dell’amministrazione di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. "Tale attività viene portata avanti con decisione e determinazione con il duplice obiettivo di tenere pulito il nostro ambiente e colpire quanti compiano questi comportamenti illeciti e sbagliati - fanno sapere dall'amministrazione comunale - peraltro grazie al sistema porta a porta il nostro Comune è riuscito a raggiungere percentuali considerevoli superiori all’80%, evitando così di pagare la sanzione dell’ecotassa. Tale metodologia implica un ruolo attivo degli stessi cittadini che differenziano già a livello della propria abitazione".

“Dispiace vedere rifiuti in giro, ed è positivo quando vengono individuati i responsabili di questi gesti - commenta il sindaco Gabriele Toti - queste azioni sono anche una forma di rispetto per quei tanti cittadini che tengono all’ambiente e si impegnano quotidianamente nella selezione dei rifiuti con il porta a porta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: abbandona sacchi di spazzatura per la strada

PisaToday è in caricamento