Cronaca Pontedera / Via Bachir

Pontedera, abbandono selvaggio di rifiuti: la Polizia Locale sulle tracce dei colpevoli

La scoperta è avvenuta nel corso dei servizi di controllo del territorio. La Polizia Locale dell'Unione Valdera ha già identificato i probabili autori dell'abbandono, grazie ad alcuni testimoni ed all'analisi dei rifiuti

I rifiuti abbandonati fuori dei cassonetti a Pontedera

Cumuli di rifiuti fuori dai cassonetti trovati questa mattina dalla Polizia Locale dell'Unione Valdera in via Bachir, nella zona industriale di Pontedera. Gli agenti hanno documentato la situazione e hanno svolto degli accertamenti sul materiale abbandonato. Dopo una breve ma approfondita indagine hanno identificato la provenienza dello stesso materiale.
Sono stati successivamente sentiti testimoni e persone informate sul materiale abbandonato che hanno fornito i ragguagli sufficienti a individuare i probabili autori dello scorretto conferimento del materiale. In queste ore si sta provvedendo a definire il quadro investigativo che è comunque già abbastanza chiaro, per procedere alle contestazioni di legge che potranno essere amministrative ma anche penali.

Questo episodio purtroppo è solo l'ultimo di una lunga serie e di un grande lavoro investigativo e di controllo del territorio, condotto utilizzando anche personale 'in borghese' che mira a ridurre un fenomeno non più tollerabile.
“E' importante che i cittadini comprendano - dice il comandante della Polizia Locale della Valdera, Michele Stefanelli - che il conferimento scorretto e l'abbandono dei rifiuti è un reato grave e ci sono strumenti e competenze tali da poter risalire facilmente agli autori come è accaduto nell'ultimo periodo. Siccome quando ci troviamo davanti alle persone che commettono questi reati spesso, emozionalmente colpite, ammettono di non aver compreso in pieno la gravità e il danno di questi comportamenti, è bene che tutti facciano una opportuna riflessione per non trovarsi in situazioni veramente spiacevoli”.

La ripulitura dei luoghi nei quali sono stati abbandonati impropriamente i rifiuti costa all'amministrazione comunale diverse decine di migliaia di euro l'anno. Si tratta di risorse inutilmente spese che potrebbero andare a coprire bisogni più importanti della comunità, nell'interesse di tutti.
L'invito rivolto ai cittadini è quello di collaborare con l'amministrazione comunale e con la Polizia Locale per contrastare e sconfiggere questo odioso fenomeno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, abbandono selvaggio di rifiuti: la Polizia Locale sulle tracce dei colpevoli

PisaToday è in caricamento