rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cisanello

Ospedale di Cisanello: iniziato l'abbattimento degli alberi pericolosi

I lavori si sono resi necessari per garantire la sicurezza degli utenti e del personale dell'ospedale. In tutto verranno abbattuti 26 alberi di alto fusto giunti alla fine del loro ciclo vitale e considerati pericolosi data la loro grandezza e posizione

Sono iniziati oggi, non appena ottenuto il via libera dalla Soprintendenza, i lavori urgenti di abbattimento degli alberi pericolosi situati in alcune aree dello stabilimento ospedaliero di Cisanello. L'intervento si è reso necessario, come negli anni passati, per garantire la sicurezza dei visitatori e dei dipendenti dell'ospedale in seguito all'ultima valutazione di stabilità evidenziata sia nel 'Censimento arboreo aziendale' sia nella 'Relazione generale tecnica sullo stato delle alberature' della scorsa estate.

In tutto verranno abbattuti 26 alberi di alto fusto, 25 pini e 1 cedro, giunti alla fine del ciclo vitale e considerati pericolosi per il loro assetto (radici, altezza, inclinazione) e la posizione in zona di intenso transito di persone e veicoli.

IL PIANO. La prima area a verde interessata dai lavori si trova di fronte all'edificio n. 7. Subito dopo l'intervento proseguirà nell'area laterale dell'edificio n. 5 e nei giardini nei pressi dell'edificio n. 4. Ultima fase nella cosiddetta 'vasca' posta sul retro dell'edificio n. 3.

L'intervento prevede anche la fresatura delle ceppaie, il ripristino dei piani del terreno e dei tappeti erbosi e l'eventuale potatura delle chiome delle piante situate nelle vicinanze della sede di intervento, oltre ovviamente all'asportazione del legname e del materiale di risulta. Nella fase finale sarà poi effettuato l'intervento di ripristino dei giardini storici con la piantumazione di nuove essenze arboree e arbusti e l'adeguamento dell'impianto di irrigazione con un piano del verde approvato da tutti gli enti coinvolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Cisanello: iniziato l'abbattimento degli alberi pericolosi

PisaToday è in caricamento