rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza cittadina: eseguiti e previsti alcuni abbattimenti di alberi pericolosi

Il vice sindaco Paolo Ghezzi ha esposto al Consiglio Comunale gli interventi eseguiti e quelli in programma per la manutenzione del verde in città. Tagliati già 3 alberi, previsti ulteriori abbattimenti per 20 piante ad alto fusto

Il vice sindaco Paolo Ghezzi ha illustrato al Consiglio Comunale le iniziative di protezione civile e cura delle piante per valutare lo stato di salute degli alberi e della loro eventuale pericolosità per i cittadini. Gli ultimi abbattimenti hanno riguardato un tiglio in via II settembre, a causa del tronco cavo, ed un platano in Golena lungo viale delle Piagge, colpito dal cancro colorato. Il 4 febbraio è stato rimosso con procedura d'urgenza un pino in via Aurelia, nel tratto fra il cavalcavia della Fi-Pi-Li e via Gargalone.

Domani verrà tagliato un pino domestico in via Caduti del Lavoro, colpito da carpoforo al colletto. La prossima settimana invece sarà tagliato un altro pino domestico in via Landi, all’altezza del numero civico 10, e due pini in via Giovanni Pisano, di fronte ai numeri civici 51-53. Poi ancora due tigli in via San Francesco, lato nord, vicini alla caserma della Polizia Stradale. Tutti questi per presenza di cavità che minano la stabilità del fusto.

Dal primo gennaio 2015 nell’elenco dei lavori affidati al global service è stata inserita anche la manutenzione dei giardini scolastici. In questa ottica, dopo i sopralluoghi tecnici è stato deciso l’abbattimento di quindici alberi nei giardini delle scuole Collodi, Gemignani, Quasimodo e Nicola Pisamo. Nel dettaglio si tratta di un acero, tre ippocastani, un pioppo, otto pini e due stramazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza cittadina: eseguiti e previsti alcuni abbattimenti di alberi pericolosi

PisaToday è in caricamento