rotate-mobile
Cronaca

Golena d'Arno, sgomberato un insediamento abusivo: ritrovati cento chili di rame

Complessivamente, nel corso dell'operazione condotta da Polizia Municipale, Polizia di Stato e Corpo Forestale dello Stato, sono state identificate 25 persone. Erano state costruite una ventina di baracche che sono state abbattute

Nella giornata di ieri Polizia di Stato, Polizia Municipale e Corpo Forestale, in una operazione congiunta, hanno provveduto, dopo alcuni preventivi sopralluoghi, ad abbattere un nuovo insediamento abusivo sorto fra i canneti della Golena d’Arno a Cisanello. Erano mesi, ormai, che alcuni cittadini rumeni, provenienti dal vicino comune di San Giuliano, avevano costruito una ventina di baracche, alcune anche molto ben fatte ed arredate con tappeti, quadri, letti matrimoniali e stufe, sapientemente occultate nel folto canneto in riva al fiume.

Durante l’intervento sono state identificate complessivamente 25 persone, molte delle quali pregiudicate per vari reati tra i quali prevale il furto aggravato. Per uno di essi è scattato anche l’accompagnamento in Questura ed il provvedimento del foglio di via, poichè sottoposto alla misura del divieto di dimora nel comune di Pisa. Le operazioni si sono svolte regolarmente e, nel primo pomeriggio, con l’ausilio dei mezzi tecnici della ditta AVR, si è proceduto all’abbattimento di ogni manufatto ed allo sfoltimento del canneto, così da permettere una più facile sorveglianza della zona.

Sempre durante le fasi di abbattimento si sono rinvenuti, sotto i resti di una delle baracche, più di cento chilogrammi di cavo elettrico di rame, in unica matassa, tranciato alle due estremità. Sono in corso gli accertamenti per risalire alle vittime del furto. Il rame è stato sequestrato. Alcune delle persone arrestate dai Carabinieri di Pisa nei giorni scorsi, per furto in un capannone, erano state identificate dalla Polizia Municipale negli insediamenti in Golena durante i controlli preventivi all’abbattimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Golena d'Arno, sgomberato un insediamento abusivo: ritrovati cento chili di rame

PisaToday è in caricamento