rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza San Paolo a Ripa D'Arno

San Paolo a Ripa d'Arno: salvo imprevisti chiesa pronta per il 2018

L'iniziativa, promossa da Unicoop Firenze, porterà l'abbraccio dei partecipanti all'edificio religioso, dopo l'inizio dei lavori di restauro

Dopo 6 mesi di iniziative, visita e raccolta fondi per il restauro della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, Unicoop Firenze, in collaborazione con il Comune di Pisa, l’Arcidiocesi di Pisa, la locale sezione soci Coop e numerose associazioni del territorio, lancia un’iniziativa che chiama alla partecipazione popolare per un momento dedicato all’antico monumento: l’appuntamento è per il 7 ottobre alle 16.30, presso Logge di Banchi da cui si snoderà una passeggiata verso San Paolo a Ripa D’Arno dove il gruppo si fermerà per un abbraccio simbolico alla chiesa e alla città di Pisa.

La campagna lanciata da Unicoop Firenze ha raccolto un contributo importante per il restauro e ha reso concreto l’impegno di cittadini, imprese, istituzioni, associazioni del territorio a favore di un bene comune.

L’abbraccio sarà un momento di incontro dei cittadini che, con la loro presenza, vogliono testimoniare il loro impegno e il legame con la città, con la propria storia e la propria comunità. Un legame testimoniato anche dai i risultati della raccolta fondi che, ad oggi, ha raggiunto i 100mila euro di sottoscrizioni. 

L’iniziativa si è avvalsa anche dell’importante contributo di Eppela, la piattaforma italiana di raccolta fondi indirizzati a progetti di vario tipo, compresi quelli a forte valenza sociale e culturale come la campagna su San Paolo. Stando ai dati del portale, la campagna ha raccolto adesioni da sostenitori di tutte le età e da diversi paesi del mondo, europei e non: fra le tante, sono arrivate donazioni dal Sud America, con il testa il Brasile, seguito da Argentina e Messico. Tra i Paesi europei, Svizzera e Austria hanno registrato il maggior numero di accessi. In Italia, oltre che a Pisa e in Toscana, l’attenzione si è focalizzata nelle principali città, soprattutto a Milano e a Roma.

Proprio nei giorni dell’Internet Festival a Pisa, un altro contributo al restauro della chiesa arriva dal punto ristoro Fior fiore Coop allestito da Unicoop Firenze negli spazi della manifestazione (piazza XX settembre – presso Logge di Banchi): qui è possibile consumare uno spuntino e acquistare prodotti Fior fiore e non solo, il cui ricavato andrà interamente a favore del progetto. I visitatori possono inoltre approfittare di degustazioni di caffè Fior fiore, assistere agli show cooking in programma e alle animazioni con i Vitamini dedicate ai più piccoli.

I LAVORI ALLA CHIESA. Ad oggi sono stati effettuati i consolidamenti della parete sud ed è stata quasi del tutto completata la copertura della navata laterale sud. La giornata dedicata all’abbraccio è anche l’occasione per fare il punto sullo stato dei lavori che sono proseguiti con regolarità e come da programma. Rispetto alla previsione dei due anni per la fine lavori, allo stato attuale la scadenza di marzo 2018 potrà essere rispettata, salvo incognite e imprevisti legati al restauro, complesso e delicato, di un bene storico così prezioso.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo a Ripa d'Arno: salvo imprevisti chiesa pronta per il 2018

PisaToday è in caricamento