rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lajatico

Teatro del Silenzio: Carla Fracci si veste di 'rifiuti' nell'edizione 2017

Grazie al progetto Scart della Waste Recycling i costumi della kermesse del maestro Andrea Bocelli verrà utilizzare materiali di scarto per la realizzazione degli abiti di scena

Un abito corazza in cartoncino plissettato trasformerà Carla Fracci in una Madonna futuristica. Così l’etoile vestita di bianco entrerà in scena il 2 e 3 agosto per la dodicesima edizione del Teatro del Silenzio, la seconda con la regia di Luca Tommassini e abiti realizzati dalla costumista Claudia Tortora.

Una magia della confezione quella che la costumista di X-Factor ha compiuto nel laboratorio Scart di Waste Recycling di Santa Croce sull'Arno, società del Gruppo Hera, dove copertoni, camere d’aria, plastiche e carta hanno assunto la forma di centinaia di abiti, accessori e oggetti di scena.

Grandi abiti collettivi, kimono da geisha e cappe intrecciate fatte con tessuto e materiali vari per 64 componenti della Tommassini Virtual Family.  Ma i protagonisti dell'attesissimo concerto che il maestro Andrea Bocelli tiene ormai da dodici anni a Lajatico, sua terra natale, saranno oggetti e accessori, tutti realizzati con materiali di recupero: teste equine in cartone riciclato, macro ventagli in plastica e pluriball, maschere animali tridimensionali e sculture floreali in carta, poi corni, scudi, acconciature, tiare e abiti struttura che con l’uso di led renderanno i ballerini vere e proprie lampade viventi. “Ho sempre avuto una passione per gli scarti: i ritagli, i frammenti, gli oggetti che possono diventare altro da quello che sono e per cui sono stati progettati - spiega Claudia Tortora - per di più nel mio lavoro capita di avere a che fare con budget molto diversi, e quando le risorse sono limitate la risposta più logica e immediata è sempre il recupero. Ma qui in Officina Scart è diverso, recuperiamo per dare una seconda chance a materiali che ci sembra abbiano ancora molto da dire. Per questo anche quest’anno ho trovato l’esperienza del Teatro del Silenzio con Scart molto stimolante. Ciò che più mi stimola - continua la costumista, che ha lavorato per quasi tre settimane nei laboratori di Officina Scart - è la ricerca del materiale per poi vederlo indossato su un palco d’eccezione come è quello del Teatro del Silenzio. Quest’anno ci siamo fatte ispirare particolarmente dalle dime di scarpe e borsettifici della zona e dal verde cangiante dei teloni utilizzati per coprire il carico dei camion”.

Abito fracci scart teatro del silenzio 2017-2

Ad affiancare Claudia Tortora e le sue collaboratrici - Valentina Bianchi, Daniela Antoci, Tatiana Turco ed Elena Giani - otto studenti dell’Istituto Modartech di Pontedera: Margherita Giovanelli, Cecilia Albicini, Gianmarco Lupi, Cinzia Cerri, Erica di Marco, Elena Norci, Mirgena Koci e Dalila Lazzeri coordinati dalla docente e fashion designer Chiara Mosti.

“Siamo davvero contenti di come anche quest’anno si sia compiuta l’entusiasmante sfida del Teatro del Silenzio - commenta Maurizio Giani, amministratore delegato di Waste Recycling, Società del Gruppo Hera - grazie a Claudia Tortora e alle sue collaboratrici che hanno reso ancora una volta la magia del riciclo creativo possibile. Questa dodicesima edizione del Teatro del Silenzio sancisce una collaborazione di sei anni tra la direzione artistica dell'architetto Alberto Bartalini, ideatore del Teatro del Silenzio, e il Progetto Scart".

Dal 2012 quando per la prima volta le soprano in duetto con il Maestro Andrea Bocelli indossarono scarti industriali, sono state realizzate scenografie (Mediterranea) nel 2014 e lo scorso anno 350 costumi per la prima edizione con regia di Luca Tommasini. Una collaborazione quella con il Teatro del Silenzio che è stata accolta con entusiasmo anche dal Gruppo Hera di cui dal 2016 Waste Recycling è entrata a far parte, avendo il merito di mostrare ad un pubblico proveniente da tutto il mondo e portare sotto i riflettori, il lato bello e utile del rifiuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro del Silenzio: Carla Fracci si veste di 'rifiuti' nell'edizione 2017

PisaToday è in caricamento