rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sanità, ecografie e risonanze meno care: abolito il superticket di 10 euro sulla digitalizzazione 

La Regione Toscana ha abolito il balzello: non verrà più pagato a partire dal 1° aprile 2019

La Regione Toscana, con una delibera varata lunedì scorso, ha stabilità che dal prossimo 1° aprile verrà abolito il contributo di 10 euro per la digitalizzazione, dovuto finora da tutti gli utenti per le prestazioni specialistiche di diagnostica per immagini. Il balzello era stato introdotto in seguito alla Finanziaria 2011, che imponeva alle regioni un gettito attraverso l'adozione di superticket. La Toscana introdusse i ticket aggiuntivi, facendo però la scelta di graduarli in base al reddito ed esentando dal pagamento le famiglie con reddito inferiore ai 36mila euro. Nel 2012 introdusse il contributo di 10 euro per la digitalizzazione, da applicare a tutte le prestazioni di diagnostica per immagini (Rm, Tc, ecografie, Rx, scintigrafie). Un contributo dovuto da tutti gli utenti, fino a un massimo di 30 euro l'anno, applicato anche alle prestazioni erogate in pronto soccorso e cui non segue il ricovero.

"Questo contributo ci sembrava ormai anacronistico e quindi abbiamo deciso di abolirlo - spiega l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - vogliamo andare incontro ai cittadini e alle famiglie, in questa fase difficile in cui il governo promette di togliere il superticket, ma ancora non ha fatto nessun atto".

In Toscana il contributo di 10 euro per la digitalizzazione pesa sul bilancio della sanità per circa 18 milioni (12,5 milioni per le prestazioni ambulatoriali, 5 per il pronto soccorso). Secondo i calcoli fatti dagli uffici regionali, i minori ricavi saranno compensati: dalle risorse assegnate alla Toscana in base alla ripartizione del fondo di 60 milioni previsto dal 'Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020' e dai risparmi sui costi d'esercizio delle aziende sanitarie, da realizzarsi nell'ambito del complessivo percorso di efficientamento e razionalizzazione in atto nel Servizio sanitario regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, ecografie e risonanze meno care: abolito il superticket di 10 euro sulla digitalizzazione 

PisaToday è in caricamento