rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, accedere al Parco San Rossore durante le feste natalizie si può? Le regole

Orari e modalità in base alle disposizioni governative valide fino alla Befana 2021

Il Dpcm attivo durante le feste natalizie vede l'alternanza di giornate con codice giallo, arancione e rosso in Toscana. Ecco come variano, in base ai codici, le regole per l'accesso alla Tenuta di San Rossore, come già previsto dal provvedimento varato dall'Ente a inizio dicembre. Ricordando sempre l'obbligo di utilizzare le mascherine, di mantenere il distanziamento e di rimanere all’interno del proprio Comune di residenza in caso di codice arancione o rosso.

In caso di codice arancione o giallo. La Tenuta di San Rossore è aperta dalle 7.30 alle 17.30, tre gli ingressi: dal Ponte alla Trombe arrivando dal viale delle Cascine, dal cancello della Punta arrivando da via delle Lenze, dal cancello ciclopedonale del Marmo arrivando dall’omonima località in bici o a piedi. La sosta dei mezzi propri è consentita in maniera ordinata nelle aree parcheggio indicate che si trovano: all’inizio della via del Gombo, presso la Sterpaia, nei pressi dell’ippodromo, in adiacenza della Chiesa di San Lussorio, nella parte retrostante Cascine Nuove

In caso di codice rosso. Rimane possibile l'ingresso dalle 7.30 alle 17.30 dal solo Ponte alla Trombe da cui sarà possibile raggiungere anche le zone della Sterpaia e di Cascine Nuove e le relative attività. L'accesso è consentito, consegnando all’ingresso l’autocertificazione, solo per motivi di salute, lavoro, necessità, per il ritiro dell'asporto e per lo svolgimento dell’attività sportiva (footing, jogging e bicicletta) nella forma individuale e limitandosi alle direttrici Sterpaia – Cascine Vecchie – Cascine Nuove e Cascine Vecchie – Villa del Gombo fino al cartello di divieto di accesso. Non è invece possibile l’accesso dall’esterno per la semplice attività motoria (passeggiata) essendo questa consentita solo nei pressi della propria abitazione ed essendo le abitazioni esterne alla Tenuta distanti oltre 1 km. Dalle 7.30 alle 22 le attività di ristorazione all’interno della Tenuta possono continuare a lavorare per la vendita da asporto e la consegna a domicilio: per l’asporto l’ingresso e la permanenza dei clienti nei locali è consentita per il tempo strettamente necessario al ritiro. L’accesso in moto con più di una persona è consentito se i passeggeri sono conviventi. E' consentito l’accesso di automobili con più passeggeri non conviventi se questi indossano la mascherina e sono distanziati (davanti il solo guidatore e al massimo due passeggeri per ciascuna fila di sedili posteriori). Si ricorda che in caso di codice rosso nei giorni di apertura delle scuole di Cascine Nuove, il cancello della Punta è aperto in orario 8.30-9.30 e 15-16 dal lunedì al venerdì.

Rimane sempre garantito l’accesso ai residenti nella Tenuta di San Rossore, al personale dell’Ente Parco, al personale per la cura ed accudimento delle colonie feline autorizzate, alle forze dell’ordine (in particolare a quanti assegnati alla Caserma Carabinieri Cinofili, alla Caserma carabinieri Forestali nonché alla Caserma degli Incursori), ai mezzi di emergenza e ai proprietari, detentori ed allenatori professionisti di cavalli per le attività di accudimento e movimentazione, per garantire il benessere degli animali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, accedere al Parco San Rossore durante le feste natalizie si può? Le regole

PisaToday è in caricamento