rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza idraulica: collaborazione tra il Consorzio di bonifica e il Cisom

I volontari del Cisom saranno di supporto al servizio di vigilanza del reticolo idraulico di competenza del Consorzio, così da contribuire negli interventi operativi durante eventi di piena. Il Consorzio metterà a disposizione i suoi mezzi

Un’importante convenzione, tra il Consorzio 4 Basso Valdarno e il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) Gruppo di Pisa, è stata sottoscritta il 20 ottobre 2015 a Palazzo Franchetti, sede del Consorzio. Le parti, rappresentate nell’occasione da Daniele Gallea, capo gruppo CISOM di Pisa, e Giovanni Bracci, direttore generale del Consorzio, fortemente convinte dell’importanza della cooperazione tra servizi pubblici e volontariato, hanno concordato che il CISOM, corpo di lunga esperienza nella gestione delle emergenze, sia di supporto al servizio di vigilanza del reticolo idraulico di competenza del Consorzio, mettendo a disposizione del Consorzio i suoi volontari, così da contribuire negli interventi operativi durante eventi di piena dei corsi d’acqua.

Il capo gruppo del CISOM, Daniele Gallea, ha testimoniato personale soddisfazione per la riuscita di questa collaborazione, nella piena certezza che “solo facendo sistema sia possibile raggiungere traguardi importanti”.
“Questo accordo rientra perfettamente in un’ottica di piena collaborazione per la salvaguardia idraulica. Per la loro competenza specifica e in base alla nuova Legge Regionale, i Consorzi stanno assumendo un ruolo sempre più determinante nell’ambito della Protezione Civile. In questo caso, grazie ai mezzi che noi metteremo a disposizione e il personale volontario del CISOM che opera già da tempo all’interno della Protezione Civile, sarà garantita una migliore e sempre più tempestiva e ottimale risposta in caso di difficoltà dovute a eventi meteorici” il commento di Marco Monaco, presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza idraulica: collaborazione tra il Consorzio di bonifica e il Cisom

PisaToday è in caricamento