rotate-mobile
Cronaca

Comune di Pisa e Università unite contro il crimine

Alleanza particolare quella che è stata siglata tra comune e università al fine di studiare anticorpi contro la corruzione e le infiltrazioni criminali

Il fine è quello di contrastare le infiltrazioni criminali nelle procedure pubbliche, anche con la prevenzione. L'accordo è stato siglato tra il comune di Pisa e l'Università con la firma del direttore del Master in Analisi prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione del Dipartimento di scienza politiche e sociali dell'Università' di Pisa e studioso delle materie di contrasto della corruzione pubblica e politica, Alberto Vannucci.

"Un'alleanza per la città e un comune dagli anticorpi sempre più sani- ha detto Filippeschi -  L'accordo è triennale perché vogliamo moltiplicare il nostro impegno e perché l'altissima specializzazione del gruppo coordinato dal professor Alberto Vannucci sono una risorsa irrinunciabile e le città devono fare molto per affermare la legalità dato che viviamo in un Paese dove la Corte dei Conti stima fra i 50 e i 60 miliardi di euro l'anno il costo della corruzione politica".

In questo modo, ha sottolineato Vannucci, "Pisa può davvero diventare un laboratorio nazionale per sperimentare qualcosa di concreto che possa indicare la strada delle buone pratiche da seguire nelle pubbliche amministrazioni contro le infiltrazioni criminali". Uno dei primi banchi di prova significativi dell'accordo sarà l'elaborazione del Piano comunale per l'integrità e la trasparenza, uno strumento istituzionale che definirà gli atti concreti con i quali sarà data piena attuazione ai principi di trasparenza della macchina comunale.

Ma questo sarà solo uno degli ambiti di lavoro individuati per il prossimo triennio da un accordo che si delinea come un vero e proprio percorso di arricchimento reciproco e scambio di risorse ed esperienze fra i due enti: dopo la pausa estiva, infatti, alcuni dipendenti comunali torneranno sui banchi universitari in qualità' di studenti del master.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Pisa e Università unite contro il crimine

PisaToday è in caricamento