rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Paradisa

Ospedale Cisanello, sì allo spostamento della dialisi: "Verrà costruito un nuovo edificio"

Piena soddisfazione del Comitato Dializzati che, supportato dai Cobas, ha portato avanti un lungo braccio di ferro con l'Azienda ospedaliera

"Si è finalmente realizzato un sogno che ci ha tenuti impegnati per più di due anni. La lotta paga sempre". Con queste parole il Comitato Dializzati Pisa annuncia con soddisfazione il raggiungimento dell'accordo con la direzione dell'Aoup per la realizzazione di un nuovo reparto dialisi all'interno dell'ospedale Cisanello. Da tempo infatti i pazienti della dialisi, che attualmente si trova nell'edificio 30 C, avevano denunciato le condizioni del reparto soggetto tra l'altro ad allagamenti e addirittura 'visitato' da topi, situazione che appunto non permetteva una sterilità totale degli ambienti.

"Per noi è un grande successo - sottolinea Tommaso Como del Comitato Dializzati - siamo riusciti a mettere d'accordo tutte le parti coinvolte. Il progetto, che è già stato approvato in sede di Conferenza dei servizi, prevede la costruzione di un nuovo edificio di legno e muratura nella vecchia zona dell'ospedale Cisanello dove sorgerà il parco, quindi in un'area verde. Sono previsti due sale per la dialisi, gli ambulatori e i vari locali necessari. Inoltre verrà spostata in un edificio già esistente, e vicino alla futura palazzina, la Nefrologia. Sarà collegata al nuovo reparto attraverso un tunnel coperto". La realizzazione non sarà però immediata. "Ci sono tempi burocratici abbastanza lunghi che prevedono anche l'indizione della gara d'appalto - conclude Como - l'azienda ha parlato di un cronoprogramma di 25 mesi per la realizzazione".

Dal Comitato Dializzati un ringraziamento particolare va ai Cobas "per l'aiuto ed il costante e prolungato impegno profuso per la nostra causa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cisanello, sì allo spostamento della dialisi: "Verrà costruito un nuovo edificio"

PisaToday è in caricamento