rotate-mobile
Cronaca

Iniziative: all'istituto 'Pacinotti' gli studenti offrono servizi di Patronato e Caf

Il progetto è pronto a partire e vede la fondamentale collaborazione delle Acli

Il Patronato e il Caf entrano a scuola grazie ad un nuovo servizio già definito in tutti i dettagli, pronto a partire e che coinvolgerà tre classi delI’Istituto tecnico economico 'Pacinotti' di Pisa, il Patronato e il Caf delle Acli provinciali di Pisa.
Per gli studenti sarà l'occasione di toccare con mano e sperimentarsi in mansioni che fra qualche anno potrebbero essere chiamati a svolgere anche per lavoro: dalla compilazione dei modelli 730, Unico e Isee a tutto ciò che attiene la gestione di un rapporto di lavoro domestico, il sistema delle tutele assistenziali e previdenziali.
Per i cittadini, invece, un servizio in più, nel cuore del centro cittadino dato che lo sportello sarà ospitato proprio nei locali dello storico Istituto 'Pacinotti', nella centralissima via Croce (per la precisione nei locali del laboratorio 'Raffaello').

Competenza ed efficacia al progetto formativo saranno garantiti, oltre che dagli operatori del Caf e del Patronato delle Acli provinciali, dalla supervisione della professoressa Cristiana Baccili, responsabile del progetto e docente di economia aziendale, oltreché dai colleghi insegnanti Sergio Pierotti, Adriana Cappelleri e Rosa Fiammanò, docenti della stessa materia. Coinvolti nel progetto circa sessanta studenti delle classi 3a e 4aA (indirizzo 'sistemi informativi aziendali') e 3aB (indirizzo 'amministrazione, finanza e marketing').

Il nuovo servizio, concretizzatosi attraverso una convenzione fra Istituto 'Antonio Pacinotti' e Acli Provinciali di Pisa, è stato presentato pubblicamente questa mattina, venerdì 3 novembre, alla presenza della dirigente scolastica Gabriella Giuliani, di Emiliano Manfredonia e Michele Guidi, rispettivamente, presidente nazionale Patronato Acli e presidente di Acli service Pisa srl, del presidente provinciale delle Acli pisane Paolo Martinelli, del direttore del Patronato Acli di Pisa Elisabetta Di Lorenzo e del responsabile di Acli Service Pisa srl Paolo Amato. Alla presentazione hanno partecipato anche il dott. Gian Gastone Gualtierotti, rappresentante dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Pisa, il dott. Stefano Terreni, rappresentante dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa e l'assessore Marilù Chiofalo.

Il via martedì 7 novembre. Lo Sportello sarà aperto tutti i martedì dalle 14.30 alle 17.30.
Per informazioni: 050.23520, 392.3492107 e servizi.pacinotti@aclipisa.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative: all'istituto 'Pacinotti' gli studenti offrono servizi di Patronato e Caf

PisaToday è in caricamento