rotate-mobile
Cronaca Pontedera

'Acque non bussa alla porta': incontro a Pontedera contro le truffe

L'appuntamento è previsto al Circolo Galimberti mercoledì 26 settembre. Sostegno all'iniziativa dai sindacati pensionati. Interverranno amministrazione comunale e polizia municipale

Si presentano alla porta fingendosi addetti del gestore idrico o di altre aziende di servizi pubblici, spesso con la scusa di un’emergenza che in realtà non esiste. Il loro obiettivo è approfittarsi della buona fede del padrone di casa, per poi farsi consegnare contanti o beni di valore. Dietro ai modi gentili si nasconde però una truffa, la maggior parte delle volte perpetrata nei confronti di persone anziane e sole. Come ogni anno, i tentativi di raggiro dei falsi addetti si intensificano durante i mesi estivi, ma nel complesso il fenomeno sembra in costante aumento.

Acque Spa insiste nel ricordare come i propri addetti non effettuino sopralluoghi all’interno delle case, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verificare il funzionamento dell’impianto interno, né per qualsiasi altro motivo. Tuttavia, per rafforzare questo concetto, il gestore idrico del Basso Valdarno ha deciso di proseguire anche nel 2018 la positiva esperienza di 'Acque non bussa alla porta', campagna informativa con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle truffe dei falsi addetti. Per farlo, Acque Spa ha organizzato un ciclo di incontri pubblici, aperti alla cittadinanza per spiegare semplici regole di comportamento utili a scoraggiare i tentativi di truffa e ad essere diffuse grazie al passaparola tra i cittadini.

Dopo le tappe di Massa e Cozzile, Pisa, Certaldo e Altopascio, la campagna riparte ora da Pontedera. All’incontro, in programma per mercoledì 26 settembre alle ore 16, presso il Circolo Galimberti, interverranno tra gli altri Simone Millozzi, sindaco di Pontedera, e Giuseppe Sardu, presidente di Acque Spa. Pieno sostegno all’iniziativa è stato dato dai sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil. L’obiettivo degli organizzatori, oltre a informare, è quello di coinvolgere il maggior numero di cittadini favorendo il confronto diretto e lo scambio di opinioni, anche attraverso le domande del pubblico. Sul sito è disponibile il calendario in aggiornamento degli appuntamenti sul territorio, i materiali e i contenuti della campagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Acque non bussa alla porta': incontro a Pontedera contro le truffe

PisaToday è in caricamento