rotate-mobile
Cronaca

Acque Spa, Bilancio di Sostenibilità 2014: tanti investimenti e meno perdite

Ad agosto la prima uscita, ora è disponibile anche l'abstract che riassume in modo chiaro e semplice i dati sulla gestione della rete idrica. L'azienda è prima in Italia per investimenti pro capite, migliora l'assistenza e la riduzione delle perdite

Per il settimo anno consecutivo Acque Spa, il gestore idrico del Basso Valdarno, ha pubblicato il proprio Bilancio di Sostenibilità. Ad agosto è uscito quello per l'anno 2014, mentre da oggi è disponibile anche l'abstract, cioè la sintesi breve con dati chiari appositamente pensata per rendere immediatamente fruibili i principali contenuti del bilancio stesso.

Un'operazione che ha due obiettivi scrive l'azienda: "Dare risposta al crescente interesse da parte dei nostri interlocutori del territorio circa l'andamento del Gruppo Acque e far conoscere il nostro impegno in campo ambientale, sociale e per l'economia locale". Il documento è disponibile in cartaceo presso gli uffici al pubblico di Acque Spa e in formato digitale sul sito.

Fra i dati emergono indicazioni importanti circa il miglioramento del servizio. Da rilevare la propensione agli investimenti: Acque Spa è il primo gestore idrico italiano per investimenti procapite, con 57 euro per utente contro la media nazionale di 36. Si riducono le perdite sulla rete idrica, si registra infatti un -27% in dieci anni, da 16,48 metri cubi-giorno per chilometro di rete del 2004 al 12,02 attuale. 

Aumentano i controlli sull'acqua erogata, con 347mila parametri determinati nel 2014 contro i 228mila del 2010, con un tasso di conformità quasi del 100%. Risparmi economici anche per le famiglie con i fontanelli: nell'ultimo anno sono stati erogati gratuitamente 37,5 milioni di litri di acqua di alta qualità, per un contro valore in acqua minerale stimato in 7,8 milioni di euro. Minori tempi di attesa agli uffici: il tempo medio è di 6,3 minuti contro la media nazionale di 16,2; la funzionalità del call-center è al 95% contro la media nazionale dell'87%, l'indice di soddisfazione del 93,4%. Il giudizio medio su Acque Spa è di 7,2 su 10.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque Spa, Bilancio di Sostenibilità 2014: tanti investimenti e meno perdite

PisaToday è in caricamento