rotate-mobile
Cronaca

'Acque Tour' e concorso 'Buona da Bere' per imparare e salvaguardare il ciclo dell'acqua

Iscrizioni aperte fino al 20 settembre: 400 moduli didattici gratuiti a disposizione. Edizione flessibile, con didattica in presenza e a distanza

Da dove arriva l’acqua che esce dai nostri rubinetti? Che percorso fa e quali impianti incontra lungo il suo cammino? E poi ancora: come viene usata e come facciamo a restituirla pulita in ambiente? Perché dobbiamo proteggerla, e perché è così importante? A queste, e a tante altre domande, cerca di dare risposta Acque Tour, progetto di educazione ambientale che Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, mette gratuitamente a disposizione delle scuole nel territorio gestito, con l’intento di diffondere tra gli 'adulti di domani' la conoscenza degli aspetti ambientali e tecnologici del ciclo idrico e di promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario come l’acqua.

L’obiettivo è quindi far scoprire a tanti studenti 'come funziona' l’acqua, in modo coinvolgente e partecipativo, con percorsi didattici specifici per ogni fascia di età, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di II° grado. Ad Acque Tour è inoltre abbinato il concorso 'Buona da Bere': premia le classi che nel corso dell’anno hanno realizzato i migliori elaborati sul tema della risorsa idrica; le premiazioni avvengono in occasione della festa finale che si svolge alla conclusione dell’anno scolastico. Ogni anno Acque Tour, che nel frattempo è giunto alla sua ventesima edizione, riesce a coinvolgere oltre 5000 tra studenti e insegnanti.

Anche per quest’anno scolastico, viste le particolari condizioni di svolgimento delle lezioni in classe e delle visite agli impianti per le restrizioni anti-Covid, c’è la possibilità di accedere ai moduli e alle lezioni sia attraverso attività in presenza a scuola, sia con la didattica a distanza: una modalità flessibile per venire incontro alle esigenze diversificate delle varie scuole, chiamata Acque Tour 'Smart Edition'. La partecipazione ai percorsi didattici è completamente gratuita per le prime 400 richieste. Le adesioni potranno essere effettuate online, dagli insegnanti di riferimento, dalla pagina www.acque.net/acque-tour, dal 13 al 20 settembre. Il coordinamento del progetto è affidato all’Associazione La Tartaruga. Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 allo 0587/53175, visitare il sito web di Acque o scrivere a segreteria@latartarugaonline.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Acque Tour' e concorso 'Buona da Bere' per imparare e salvaguardare il ciclo dell'acqua

PisaToday è in caricamento