Cronaca

Acque Spa, lo sportello al pubblico diventa virtuale: ecco 'AcqueBot' su Telegram

Attivato sulla nota app di messaggistica il sistema è in grado di rispondere in tempo reale fornendo servizi come autoletture, bollette e pratiche

Comunicare l'autolettura del proprio contatore dell'acqua, chiedere l'estratto conto della propria utenza idrica, recuperare la bolletta andata smarrita. Dopo il recente rilascio del nuovo sportello online MyAcque, sia per pc che per smartphone, la 'digitalizzazione totale' che ha condotto Acque Spa su tutti i propri sistemi raggiunge un ulteriore traguardo, mettendo a disposizione di cittadini e utenti probabilmente uno degli strumenti più avanzati e innovativi nel campo dei servizi pubblici: AcqueBot.

AcqueBot è una chat a risposta automatizzata per il momento disponibile su Telegram, uno dei più diffusi sistemi di messaggistica istantanea e gratuita per i cellulari. Si tratta di un vero e proprio sportello al pubblico virtuale, grazie al quale ciascun utente può accedere ai servizi principali, interagendo direttamente con il sistema che, in tempo reale, riceve o invia autoletture, estratto conto, ultime bollette, stato delle pratiche.

I successivi aggiornamenti consentiranno di segnalare i guasti o di ricevere comunicazioni personalizzate sull’erogazione del servizio idrico, non solo su Telegram ma anche su altre piattaforme. Accedere ad AcqueBot è semplicissimo e non richiede l'installazione di una app oltre a Telegram: è sufficiente scrivere '@AcqueBot' nel campo di ricerca e subito si avvia la conversazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque Spa, lo sportello al pubblico diventa virtuale: ecco 'AcqueBot' su Telegram

PisaToday è in caricamento