rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Nautica, tre gruppi si contendono l'acquisto dei cantieri pisani

I cantieri nautici potrebbero avere un nuovo proprietario tra i 3 gruppi che hanno manifestato l'interesse all'acquisto: i 55 dipendenti torneranno al lavoro dopo oltre due anni di cassa integrazione

Entro ottobre i Cantieri di Pisa potrebbero avere un nuovo proprietario, tre gruppi hanno manifestato l'interesse all'acquisto. I potenziali acquirenti hanno già assicurato di reintegrare tutte le maestranze e così 55 dipendenti del cantiere potrebbero tornare al lavoro dopo oltre due anni di cassa integrazione, portando a termine gli scafi che si trovano nei capannoni dello stabilimento del gruppo Baglietto in liquidazione.

In lizza per far rivivere il marchio del Gabbiano e il cantiere pisano, l'ultimo rimasto senza acquirenti dopo lo spezzettamento deciso dal liquidatore Federico Galantini, ci sono gli inglesi della Cris Craft, che oggi a Pisa hanno incointrato istituzioni, sindacati e lavoratori; un gruppo coreano che fa capo a un fondo d'investimento asiatico e un gruppo italiano (forse Gavio) che si è manifestato nei giorni scorsi durante il Salone nautico di Genova allo stesso Galantini.

"Ormai con tutti - spiega il liquidatore - è stato raggiunto l'accordo economico che prevede anche l'impegno a riprendere tutte le maestranze, quindi per definire l'operazione occorre che i potenziali acquirenti presentino un piano industriale in grado di convincere istituzioni e rappresentanze sindacali". Il marchio Cantieri di Pisa è stato valutato circa 7 milioni di euro e coloro che subentreranno si impegnano a riprendere immediatamente l'attività produttiva completando i tre scafi che già si trovano fermi da anni nel cantiere pisano.

"Cris Craft - conclude Galantini - ha già detto al sindaco pisano, Marco Filippeschi, di essere intenzionato a portare a Pisa le lavorazioni degli scafi in vetroresina: ciò significa, in prospettiva, aumentare l'attuale pianta organica". Cauto ottimismo sulla trattiva è stato espresso dal sindaco Filippeschi che in una nota ha rinnovato la disponibilità degli enti locali a verificare ogni aspetto di collaborazione, anche in rapporto con la Regione, per mantenere l'occupazione e dare futuro a una grande tradizione d'impresa.

"Da parte nostra - conclude Gianfranco Francese, segretario provinciale della Cgil – siamo molto interessati al proseguimento del confronto a patto che siano salvati tutti i posti di lavoro e si garantisca un vero rilancio di un marchio storico della nautica come quello dei Cantieri di Pisa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nautica, tre gruppi si contendono l'acquisto dei cantieri pisani

PisaToday è in caricamento