rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via Cariola

Borgo Cariola, avanti con la delocalizzazione: Enac acquista altre nove case

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha sottoscritto altri nove atti di acquisto che portano a 16 il numero di immobili ceduti in poco più di un mese. Nel 2016 si concluderà la completa demolizione del borgo

Con la firma di altri nove atti di acquisto continua, come da programma, il piano di trasferimento degli abitanti di Borgo Cariola, nei pressi dell'aeroporto, previsto dall’Accordo di Programma concluso tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’ENAC, la Regione Toscana, gli Enti territoriali interessati e la SAT, società di gestione del 'Galilei', per lo spostamento di abitazioni inserite nel sedime dello scalo di Pisa.
Oggi, infatti, il direttore centrale Infrastrutture Aeroporti e Spazio Aereo dell’ENAC, Roberto Vergari, in rappresentanza dell’Ente, ha sottoscritto, presso gli Uffici di SAT S.p.A., le acquisizioni del secondo gruppo immobiliare che si aggiungono agli atti conclusi lo scorso 22 ottobre.

“Con la sottoscrizione odierna della seconda fase di acquisizioni - ha sottolineato il direttore generale dell’ENAC, Alessio Quaranta - possiamo certamente confermare l’impegno assunto dall’ENAC per portare a termine nei tempi programmati tutta l'attività prevista a tutela degli abitanti di Borgo Cariola. La complessa operazione di delocalizzazione degli abitanti di questa zona ha coinvolto numerose istituzioni ed enti territoriali e rappresenta una testimonianza dell’efficienza della pubblica amministrazione. Il notevole investimento finanziario che impegna l’ENAC, la Regione Toscana e la società SAT si concluderà nel 2016 con la completa demolizione del borgo e la contestuale destinazione delle aree liberate ad attività di carattere aeronautico. Ciò rappresenterà un ulteriore impulso allo sviluppo del traffico aereo con le conseguenti ricadute positive sull'economia del territorio pisano e dell’intera regione".

“Rispettare gli impegni presi ed i tempi previsti dall’accordo di programma significa procedere concretamente con lo sviluppo infrastrutturale del 'Galilei' in un’ottica di sostenibilità ambientale - ha affermato Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale di SAT S.p.A - pertanto oggi siamo molto soddisfatti per la sottoscrizione di questo secondo gruppo di atti, che porta a 16, su 44 totali, il numero di immobili ceduti in poco più di un mese. Con i 3 di oggi, salgono a oltre 6 i milioni di euro (dei 16,5 complessivamente stanziati) finora liquidati agli ex-proprietari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Cariola, avanti con la delocalizzazione: Enac acquista altre nove case

PisaToday è in caricamento