rotate-mobile
Cronaca

Adolescenti e cancro: un romanzo per onorare la vita e raccogliere fondi

"Fino all'ultimo respiro": il romanzo di una giovane scrittrice toscana per dar voce agli adolescenti che vivono con il cancro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Rebecca Domino, giovane scrittrice livornese che ha esordito nel gennaio di quest'anno con un romanzo sull'Olocausto ("La mia amica ebrea") torna con il suo secondo lavoro, dal titolo "Fino all'ultimo respiro". Una toccante ma crudele storia sull'amicizia improvvisa fra due ragazze scozzesi: Allyson, diciassettenne come tante, e Coleen, malata da due anni e mezzo di leucemia.

Il romanzo tratta sicuramente temi importanti e drammatici come il cancro negli adolescenti e parla di morte, ma, come ci tiene a sottolineare l'autrice, questo è un romanzo sulla vita. Attraverso Coleen, Rebecca vuole raccontarci le storie di tutti gli adolescenti che vedono le loro vite "in sospeso" a causa del cancro. Costretti a posporre a data da definire tutti i loro progetti, sogni per il futuro e divertimenti, gli adolescenti con il cancro, qua in Italia, sono una fascia dimenticata. Purtroppo. Perché lo scopo del romanzo di Rebecca è anche quello di parlare di "Teenage Cancer Trust", un ente benefico inglese attivo da ventuno anni che si occupa dell'adolescente malato di cancro a tutto tondo, offrendo sia padiglioni appositi in cui gli adolescenti possono curarsi con i loro coetanei (evitando di sentirsi soli), sia offrendo momenti di svago e sostegno psicologico, lavorando al tempo stesso per la ricerca e per aumentare la speranza di sopravvivenza.

Una realtà che, in Italia, purtroppo, non esiste. "Spero che, parlando del lavoro di Teenage Cancer Trust, qualcuno con le giuste conoscenze in materia possa decidersi ad aprire un ente benefico del genere anche nel nostro Paese", dice l'autrice, che ha deciso di rendere leggibile gratuitamente "Fino all'ultimo respiro" (se volete riceverlo, mandatele una mail a rebeccaromanzo@yahoo.it, e ne riceverete una copia in PDF) e sprona i suoi lettori a donare proprio a Teenage Cancer Trust.

"Ho deciso di dedicare una pagina del mio blog a Teenage Cancer Trust, con tutte le spiegazioni per chi volesse donare" dice Rebecca. Questo è il link alla pagina:

https://rebeccadomino.blogspot.it/p/supporta-teenage-cancer-trust.html

Per chi, invece, volesse donare direttamente (in maniera veloce, semplice e sicura) ecco il link alla pagina Justgiving di Rebecca Domino:

https://www.justgiving.com/Rebecca-Domino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adolescenti e cancro: un romanzo per onorare la vita e raccogliere fondi

PisaToday è in caricamento